Amstel Gold Race 2019, successo di Kasia Niewiadoma tra le donne – Quinta Soraya Paladin

Katarzyna Niewiadoma conquista l’Amstel Gold Race 2019 riservata alle donne. La portacolori della Canyon SRAM ha sferrato l’attacco decisivo in occasione dell’ultimo passaggio sul Cauberg, dopo che l’azione portata dall’italiana Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) era stata neutralizzata a tre chilometri dall’arrivo. Secondo posto per Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott), il cui tentativo di rimonta si è fermato a una manciata di metri da un sorpasso che avrebbe avuto dell’incredibile, con l’altra neerlandese Marianne Vos (CCC-Liv) a completare il podio di giornata. La 24enne polacca succede nell’albo d’oro della classica a Chantal Blaak. Per le italiane quinto posto finale per la trevigiana Soraya Paladin (Alè Cipollini), con la campionessa europea Marta Bastianelli (Team Virtu Cycling) ottava ed Elisa Balsamo (Valcar Cylance Cycling) a completare la top ten.

La gara si è decisa in occasione dell’ultimo giro, quando proprio la Niewiadoma è riuscita a riportarsi su Longo Borghini, Amanda Spratt (Mitchelton-Scott) e Katie Hall (Boels-Dolmans) accelerando sul Cauberg. In cima al Geulhemmerberg, però, è stata l’italiana a contrattaccare facendo il vuoto e giungendo a guadagnare fino a 25”. Le accelerazioni alle sue spalle sul Bemelerberg hanno tuttavia ridotto il gap, con la stessa Spratt e Ashleigh Moolman Pasio (CCC-Liv) capaci di operare il ricongiungimento a 5200 metri dall’arrivo.

Il terzetto formato al comando non riesce però a gestire l’esiguo margine di 12” rimanente sul gruppo, che torna compatto in concomitanza col cartello dei -3 all’arrivo. A questo punto diventa decisivo il Cauberg, sul quale accelera di nuovo la Niewiadoma. Il gruppo si frantuma, con Marta Bastianelli (Virtu Cycling Team) che non riesce a tenere il passo delle migliori. L’unico tentativo di riaprire la corsa lo opera la Van Vleuten, che si lancia all’inseguimento nell’ultimo chilometro ma non riesce a completare la rimonta per pochissimi metri, dovendosi così accontentare della piazza d’onore.

Ordine d’arrivo Amstel Gold Race 2019 Donne

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.