Tour of the Alps 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 4: Chiusa – Lienz

Il Tour of the Alps 2018 sconfina in Austria. La quarta tappa della breve corsa a tappe lascerà infatti l’Italia dopo 89 chilometri per arrivare in territorio austriaco, dove la tappa si concluderà a Lienz al termine di 134,3 chilometri in provenienza da Chiusa. Sarà una giornata non troppo impegnativa, con i primi 27 chilometri dopo la partenza che non presenteranno grandi difficoltà dal punto di vista altimetrico, ma la situazione cambierà una volta giunti a Kehre, dove la strada salirà verso il GPM di Terento (6 km al 7,7%). Una volta superata questa salita i corridori affronteranno quasi 70 chilometri nuovamente semplici, con la corsa che farà il suo ingresso in Austria.

Il finale invece sarà caratterizzato da due salite. La prima sarà quella di Anras, lunga 4 chilometri con pendenza media al 7% e con alcuni tratti anche sopra il 10%. Dopo una veloce discesa e un tratto di fondovalle si raggiungerà Thal-Aue, dove la strada tornerà a salire verso il GPM di Bannberg, salita con una pendenza media del 6,7% che si concluderà a soli 10 chilometri dalla conclusione. Da quel momento i corridori dovranno affrontare una rapida discesa tecnica prima dei 4,2 chilometri finali pianeggianti.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:46-15:07

HASHTAG UFFICIALE: #TotA

Favoriti Quarta Tappa Tour of the Alps 2018

Uno degli uomini più attesi sul traguardo di Lienz è Thibaut Pinot (Groupama – FDJ). Il francese è reduce da due secondi posti e domani proverà in tutti i modi a prendersi la sua rivincita ed alzare finalmente le braccia al cielo. La concorrenza però sarù molto forte a partire da Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) e George Bennett (Lotto NL – Jumbo), entrambi molto brillanti in queste prime tappe. Il tratto in discesa dopo il GPM potrebbe però magari favorire Chris Froome (Sky) che anche oggi ha dimostrato di poter fare la differenza in un terreno che solo fino a qualche anno fa veniva considerato uno dei suoi punti deboli. Grande attenzione andrà poi riposta su Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale) e Fabio Aru (UAE Team Emirates), così come sul vincitore odierno Ben O’Connor (Dimension Data), Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Riccardo Zoidl (Team Felbermayr – Simplon Wels), Michal Schlegel (CCC Sprandi Polkowice) e Giulio Ciccone (Bardiani – CSF). Da capire poi quale sarà la strategia della Astana. L’uomo di classifica è infatti Miguel Angel Lopez, terzo a quindici secondi da Pinot, ma un finale come quello di domani sempre esser più adatto a Luis Leon Sanchez (Astana).

Da non sottovalutare neanche l’ipotesi di una fuga da lontano. In quel caso attenzione a corridori come Giovanni Visconti (Bahrain – Merida), Manuel Senni (Bardiani – CSF), Felix Grossschartner (Bora – Hansgrohe), Amaro Antunes (CCC Sprandi Polkowice), Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo), Valerio Conti (UAE Team Emirates), Edoardo Zardini (Wilier – Selle Italia), Diego Rosa (Sky) ed il duo della NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini con Ivan Santaromita e Damiano Cunego. Fuga nella quale potrebbe provarci magari a inserire Ivan Ramiro Sosa (Androni – Sidermec). Il colombiano è uscito di classifica oggi dopo una brutta caduta nel finale e domani, se avrà recuperato dal punto di vista fisico, potrebbe provare a mettersi in mostra per rilancarsi e lasciarsi alle spalle la giornata odierna.

Meteo Previsto Quarta Tappa Tour of the Alps 2018

Soleggiato. Umidità relativa 35%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione variabile a 5 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 23°.

Maggiori Insidie Quarta Tappa Tour of the Alps 2018

Non difficilissimo, l’ultimo GPM potrebbe essere un trampolino di lancio interessante per chi vorrà cercare di anticipare. Attenzione inoltre alla discesa da quella salita, molto veloce e tecnica, in cui si potrebbe creare un frazionamento che potrebbe anche rivelarsi decisivo. Sono solamente sei chilometri, ma anche il tratto di pianura successiva è breve e non è detto ci sia spazio per rientrare.

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Tour of the Alps 2018

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.