Presentazione Volta a la Comunitat Valenciana 2018
Si preannunciano grandi emozioni alla Volta a la Comunitat Valenciana 2018. Quella che andrà in scena dal 31 gennaio el 4 febbraio sarà la 69ª edizione della corsa a tappe spagnola, la terza dopo il reinserimento in calendario grazie al lavoro dei fratelli Casero. Come già avvenuto nel 2016 e nel 2017 la corsa verrà sfruttata da molti corridori come primo test stagionale visto che il percorso prevede tappe adatte a scalatori e velocisti, così come agli uomini da classiche ed i cronoman. Al via ci saranno ben 25 squadre, fra le quali saranno undici le WorldTour.
A vincere la corsa dodici mesi fa fu Nairo Quintana (Movistar), che si impose davanti al duo composto da Ben Hermans e Manuel Senni, entrambi all’epoca alla BMC.
HASHTAG UFFICIALE: #VCV2018
Albo d’Oro recente Volta a la Comunitat Valenciana 2018
2017 Nairo QUINTANA
2016 Wout POELS
2008 Ruben PLAZA
2007 Alejandro VALVERDE
2006 Antonio COLOM
2005 Alessandro PETACCHI
2004 Alejandro VALVERDE
2003 Dario FRIGO
2002 Alex ZULLE
2001 Fabian JEKER
Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2018
Il percorso della Volta a La Comunitat Valenciana 2018 si adatta a corridori che riescono a cavarsela in tutte le situazioni con soprattutto la cronosquadre che sarà decisiva ai fini del risultato finale. Alejandro Valverde (Movistar) ha già vinto due volte su queste strade e, complice una condizione fisica in crescita, potrebbe sfruttare questa occasione per mettersi alla prova. Anche Andrey Amador, in ogni caso, ha le carte in regola per fare classifica nella formazione spagnola. Anche la Sky si presenta al via con una squadra molto ambiziosa, capeggiata dal vincitore dell’edizione 2016 Wout Poels e da un gruppo di corridori quasi tutti potenzialmente adatti a fare classifica: Gianni Moscon, Michal Kwiatkowski, Diego Rosa e David de la Cruz. Non mancano i grandi nomi nemmeno nella Mitchelton-Scott, con i gemelli Adam e Simon Yates pronti a mettersi alla prova. Buone possibilità di successo le ha anche Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo), anche se molto dipenderà da come la sua squadra affronterà la cronosquadre. C’è curiosità anche per vedere i primi passi stagionali di Pierre Rolland (EF Education First-Drapac), Jakob Fuglsang (Astana), Igor Anton (Dimension Data) e dei fratelli Herrada (Cofidis). Sergio Pardilla sarà il capitano della Caja Rural-Seguros RGA, così come Ben Hermans lo sarà della Israel Cycling Academy. Jordi Simon (Burgos BH), Hector Saez (Euskadi Basque Country – Murias), Sergey Firsanov (Gazprom-RusVelo), Rob Britton (Rally Cycling) e Francisco Mancebo (Inteja) potrebbero invece dare l’assalto a un successo parziale, così come Greg van Avermaet (BMC) e Alexis Vuillermoz (Ag2r La Mondiale).
Per quanto riguarda gli italiani, Simone Ponzi e Marco Canola saranno i fari della NIPPO-Vini Fantini-Europa Ovini, mentre potremmo vedere in fuga Alessandro De Marchi (BMC), Danilo Celano (Caja Rural-Seguros RGA) o Moreno Moser (Astana). Vedremo poi muovere i primi passi da professionista soprattutto da Matteo Fabbro (Katusha-Alpecin), ma anche da Matteo Moschetti e dal giovanissimo Michele Gazzoli con la maglia della Polartec-Kometa.
Percorso Volta a la Comunitat Valenciana 2018
Anche quest’anno il percorso della Volta a la Comunitat Valenciana presenta quattro tappe in linea ed una cronosquadre. Rispetto a dodici mesi fa però cambia l’ordine delle frazioni, con la cronosquadre non più ad aprire il sipario sulla corsa, ma in programma il terzo giorno di gara. La prima frazione quest’anno sarà invece riservata ai velocisti, con una frazione che presenta poche difficoltà altimetriche fra Oropesa del Mar e Peñiscola. Situazione diversa invece il giorno successivo, quando i corridori dovranno affrontare ben cinque GPM. In particolar modo sarà l’ultima salita di El Garbi, posta a 30 chilometri dalla conclusione, a poter favorire eventuali attacchi.
Difficile comunque che la tappa di Albuixech possa creare grandi distacchi fra gli uomini di classifica, cosa che invece arriverà sicuramente il giorno successivo. La cronosquadre di 30 chilometri fra Poble Nou de Benitaxell e Calpe permetterà infatti di capire i corridori in grado di lottare per la vittoria finale e allo stesso tempo individuare i corridori che dovranno rivedere i loro piani e puntare magari ad una vittoria di tappa.
Ad aprire il week-end sarà poi la tappa regina della corsa, fra Orihuela e Cocentaina. Una frazione con ben pochi metri di pianura e sette GPM, fra cui spicca sicuramente l’ultimo, l’Alto de las Canteras, dove si concluderà la tappa. Sarà il giorno chiave per la classifica generale con gli scalatori che dovranno dar fondo a tutte le loro energie. La frazione conclusiva favorirà infatti i velocisti, con l’arrivo nelle vie del centro di Valencia che non lascia spazio per poter fare la differenza.
LE TAPPE
31/1 Prima Tappa: Oropesa del Mar > Peñiscola (191,5 km)
1/2 Seconda Tappa: Bétera > Albuixech (154 km)
2/2 Terza Tappa: Poble Nou de Benitaxell > Calpe [Cronosquadre di 30 km ]
3/2 Quarta Tappa Orihuela > Cocentaina (184,2 km)
4/2 Quinta Tappa: Paterna > Valencia (135,2 km)
MATERIALE TECNICO
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |