Giro d’Italia 2025, Isaac del Toro è il più giovane corridore a salire sul podio finale dal 1940 a oggi: “Incredibile, non pensavo che questo momento fosse così vicino”

Isaac del Toro dovrà guardare con rimpianto all’esito finale del Giro d’Italia 2025 oppure può essere felice di come la Corsa Rosa si è conclusa? Il dibattito ferve dal tardo pomeriggio di sabato 31 maggio, giorno in cui il messicano ha ceduto la Maglia Rosa a Simon Yates, al termine di una tappa avvincente e densa di colpi di scena. Lui, comunque, sembra più che soddisfatto di come sono andate le cose: secondo nella generale, 11 tappe in Maglia Rosa, il successo a Bormio e il primo posto nella classifica dei giovani sono un bilancio in effetti più che positivo, comunque lo si voglia guardare.

Il talento della UAE Emirates XRG non nasconde la soddisfazione dopo le premiazioni finali di rito: “È un’emozione incredibile – le parole del 21enne messicano – In fin dei conti, nessuno pensava che potessi essere qui oggi. La mia squadra però ha sempre creduto in me. Per me è una sensazione incredibile, ho dimostrato che posso fare questo tipo di corse”.

Del Toro ribadisce spesso la sua “incredulità”, anche se sottolinea che “non sono sorpreso dalle mie prestazioni, perché la mia squadra mi ha preparato da sempre per un momento come questo. Io però non lo vedevo così vicino nel tempo, questo momento. Ovviamente, tutti vogliono vincere un Grande Giro, esserci arrivato così vicino è una cosa che mi ha fatto imparare tanto, giorno dopo giorno. Cos’ho imparato? A credere di più in me, a fare le cose sempre bene e a divertirmi sempre, quando sono sopra una bicicletta”:

Il messicano, statistica riportata proprio dalla UAE Emirates XRG, entra comunque nel libro della storia del Giro: dal 1940 a oggi, infatti, è il corridore più giovane a essere salito sul podio finale della Corsa Rosa. Chi era il “giovane talento” che all’epoca fu più precoce di Del Toro? Nientemeno che Fausto Coppi, che vinse quel Giro a 21 anni non ancora compiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio