Presentazione Percorso e Favoriti Tour des Fjords 2018

Si alza il sipario sul Tour des Fjords 2018. La breve corsa a tappe norvegese nata nel 2008 cambia formato quest’anno, passando da cinque a tre tappe. Dietro questa scelta degli organizzatori c’è la tappa a Stavanger della Hammers Series, la corsa rivoluzionaria organizzata da Velon. Nonostante questa riduzione e la concomitanza con diversi eventi ciclistici al via della corsa ci saranno ben 21 squadre fra le quali nove appartenenti al circuito WorldTour. Otto invece le formazioni Professional, fra le quali la NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini, con l’elenco completato da quattro squadre norvegesi.

Albo d’oro Tour de Fjords

2016 KRISTOFF Alexander
2015 HALLER Marco
2014 KRISTOFF Alexander
2013 CHERNETSKI Sergei
2012 PIEDRA Antonio
2011 WILMANN Frederik
2010 POPKOV Vitaliy
2009 NYBO Havard
2008 TRONBORG Michael

Il percorso del Tour de Fjords 2018

Velocisti protagonisti nella breve corsa a tappe norvegese. Tutte e tre le frazioni dovrebbero infatti concludersi con volate di gruppo a partire dalla tappa di domani, la più lunga, che porterà i corridori da Lindesnes a Egersund che sarà quasi completamente pianeggiante. Poche salite anche il giorno dopo con la corsa che nel finale affronterà per tre volte un circuito finale al cui interno è presente un breve strappetto che non dovrebbe però creare problemi in gruppo. Poca salita nel finale anche dell’ultima frazione che si concluderà ad Egersund.

Martedì 22 Maggio – Tappa 1: Lindesnes > Egersund, 189km
Mercoledì 23 Maggio – Tappa 2: Risør > Kristiansand, 180km
Giovedì 24 Maggio – Tappa 3: Farsund > Egersund, 178km

I favoriti del Tour de Fjords 2018

Clicca qui per la startlist

L’uomo da battere sulla carta è sicuramente Edvald Boasson Hagen (Dimension Data). Il norvegese è il vincitore uscente della corsa ed il percorso sembra adattarsi alla perfezione alle sue caratteristiche. La condizione con cui si presenta ai nastri di partenza è sicuramente buona visto che al Giro di Norvegia la settimana scorsa non è riuscito a vincere la classifica generale, ma ha vinto una tappa e sfiorato il bis il giorno dopo. La concorrenza per Boasson Hagen però sarà molto elevata a partire dai due giovani talenti Kristoffer Halvorsen (Sky) e Fabio Jakobsen (QuickStep – Floors), senza dimenticare Michael Albasini (Mitchelton – Scott), Moreno Hofland (Lotto NL – Jumbo), Eduard Grosu (NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini) ed il duo della Sunweb con Phil Bauhaus ed Edward Theuns.

Da non sottovalutare neanche corridori come Timo Roosen (Lotto NL – Jumbo), terzo dodici mesi fa, Nelson Soto (Caja Rural – Seguros RGA), Pim Lighart (Roompot Nederlandse Loterij), Alan Banaszek (CCC Sprandi Polkowice), Shane Archbold (Aqua Blue Sport), Brenton Jones (Delko Marseille Provence KTM), Kevin Deltombe (Sport Vlaanderen – Baloise), Sondre Holst Enger ( Israel Cycling Academy), Trond Trondsen (Team Coop), Asbjørn Kragh Andersen (Team Virtu Cycling) e Romain Combaud (Delko Marseille Provence KTM).

Altrimetria e Planimetria Tour de Fjords 2018

 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.