Presentazione Percorso e Favoriti Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023

Appuntamento con il Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023. Passa anche dalla breve corsa a tappa francese, in programma dal 19 al 21 febbraio, l’avvicinamento dei corridori alle corse più importanti della primavera, sempre più imminenti. Rimane, come nella scorsa stagione, un evento che mantiene un certo rilievo sul piano dei partecipanti, al netto della contemporaneità con Volta ao Algarve e Vuelta a Andalucia e con la prima giornata dell’UAE Tour. Al via ci saranno sette formazioni WorldTour, cinque Professional e sei squadre di livello Continental. Di queste nessuna batte bandiera italiana.

HASHTAG UFFICIALE: #Tour0683

Albo d’Oro recente Tour des Alpes Maritimes et du Var

2022 QUINTANA Nairo
2021 BRAMBILLA Gianluca
2020 QUINTANA Nairo
2019 PINOT Thibaut
2018 HIVERT Jonathan
2017 VICHOT Arthur 
2016 VICHOT Arthur
2015 GASTAUER Ben
2014 BETANCUR Carlos Alberto
2013 VICHOT Arthur
2012 TIERNAN-LOCKE Jonathan

Percorso Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023

Tracciato non propriamente per scalatori quest’anno al Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023, che si articola in tre tappe senza difficoltà insormontabili. La prima giornata, dalla caratteristica cittadina di Saint Raphaël a Ramatuelle (187,6 km), presenta come unica difficoltà un GPM di terza categoria e un finale leggermente vallonato che però non dovrebbe rallentare i velocisti. La seconda tappa, da Mandelieu-la-Napoule ad Antibes (179.4 km), aumenterà il coefficiente di difficoltà con altri la doppia scalata del Col del Testanier di terza categoria e uno di seconda, verso Cabris, a 45 chilometri dal traguardo. Anche in questo caso non sarà facile lasciarsi alle spalle i velocisti.

Si deciderà quindi tutto nel corso dell’ultima frazione, che vedrà i corridori scalare in successione il Col d’Eze, il Col de Châteauneuf, Carros e quindi la Montée de la Sine, ascesa di terza categoria che terminerà a 7,7 chilometri dal traguardo, ultima chiamata per gli scalatori per il successo finale.

Tappe Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023

Tappa 1 (19/2): Saint Raphaël – Ramatuelle (187,6 km)
Tappa 2 (20/2): Mandelieu-la-Napoule – Antibes (179.4 km)
Tappa 3 (21/2): Villefranche-sur-Mer – Vence (132,5 km)

Favoriti Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023

Clicca qui per la startlist

David Gaudu e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) sono i due nomi più altisonanti al via, anche se difficilmente li vedremo all’opera a tutta nel corso di queste giornate ma più facilmente in appoggio a Rudy Molard. In ottica classifica generale, in ogni caso gli uomini più interessanti sono comunque francesi, tra i quali si possono citare Clément Champoussin e Kévin Vauquelin (Arkéa-Samsic), Benjamin Thomas (Cofidis), Aurélien Paret-Peintre e Franck Bonnamour (AG2R Citroën), Alexis Guerin (Bingoal WB) e Thomas Devaux (St.Michel-Mavic-Auber93). Vedremo all’opera anche Romain Bardet (Team DSM), all’esordio stagionale, che sicuramente proverà a mettere alla prova la propria condizione l’ultimo giorno. La TotalEnergies si affiderà infine all’esperienza di Julien Simon e alla freschezza di Mathieu Burgaudeau, entrambi corridori adatti ai percorsi misti.

Uscendo dai confini transalpini, Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo) è senza dubbio uno dei favoriti per il successo viste le caratteristiche e l’ottima forma già dimostrata a Bessèges. Anche il suo compagno Toms Skujins ha delle possibilità di ben figurare, così come anche gli uomini di punta della EF Education-EasyPost, capitanati da Hugh Carthy con Jhoan Esteban Chaves e Neilson Powless.

Attenzione anche al giovane Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny), uscito molto bene dal Challenge Mallorca, Torstein Træen e Jonas Wilsly (Uno-X Pro Cycling Team) e Mathias Bregnhøj (Leopard TOGT Pro Cycling). Tra gli italiani, Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost) e Marco Tizza (Bingoal-WB) potrebbero provare qualcosa di interessante, mentre vedremo Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team) tra i protagonisti in volata insieme ai big di casa Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), Bryan Coquard (Cofidis), Clement Venturini (AG2R Citroën) ed Emmanuel Morin (CIC – U Nantes Atlantique).

Borsino Favoriti Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023

***** Mattias Skjelmose Jensen
**** David Gaudu, Hugh Carthy
*** Esteban Chaves, Rudy Molard, Romain Bardet
** Clément Champoussin, Franck Bonnamour, Aurélien Paret-Peintre, Neilson Powless
* Mathias Bregnhøj, Thibaut Pinot, Torstein Træen, Kévin Vauquelin, Lennert Van Eetvelt

Altimetrie e Planimetrie Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio