Presentazione Percorso e Favoriti Giro dell’Appennino 2022

Il Giro dell’Appennino 2022 cambia ancora collocazione. Dopo essersi svolto per tanti anni ad aprile, poi nel 2020 a settembre e quindi nel 2021 a fine giugno, quest’anno si svolge nel giorno della Festa della Repubblica. I corridori affronteranno 191,7 chilometri da Novi Ligure a Genova, che ospiterà l’epilogo sulla sempre coreografica via XX settembre. La categoria UCI della corsa è ancora 1.1, con soltanto tre formazioni WorldTour al via (Israel-Premier Tech, Intermarché-Wanty-Gobert e UAE Team Emirates), cinque Professional e un nutrito stuolo di Continental italiane, che hanno sempre poche occasioni per mettersi in mostra nel calendario nostrano.

Questa corsa è stata vinta in passato da grandi campioni italiani quali Fausto Coppi, Felice Gimondi, Giovanni Battaglin, Gianbattista Baronchelli (che vanta sei successi consecutivi), Gianni Bugno, Moreno Argentin, Gilberto Simoni e Damiano Cunego, oltre a Vincenzo Nibali. Il campione è invece il belga Ben Hermans.

ORARIO DI PARTENZA: 10:45
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:40-16:10
DIRETTA TV: 16:55-17:25 RaiSport (Differita)
HASHTAG UFFICIALE: #GirodellAppennino

Albo d’Oro Recente Giro dell’Appennino

2021 HERMANS Ben
2020 HAYTER Ethan
2019 CATTANEO Mattia
2018 CICCONE Giulio
2017 CELANO Danilo
2016 FIRSANOV Sergey
2015 FRAILE Omar
2014 COLBRELLI Sonny
2013 MUCELLI Davide
2012 FELLINE Fabio
2012 FELLINE Fabio
2011 CUNEGO Damiano
2010 KISERLOVSKI Robert

Percorso Giro dell’Appennino 2022

Novi Ligure – Genova (191,7 km)

Il Giro dell’Appennino 2022 conferma un tracciato molto impegnativo, con 191,7 chilometri con partenza di nuovo dallo stabilimento ELAH-Dufour di Novi Ligure e arrivo nella centralissima via XX Settembre di Genova. Il gruppo si ritroverà a Pasturana per affrontare un breve tratto di trasferimento fino al chilometro zero.

I primi 55 chilometri saranno sostanzialmente pianeggianti con i passaggi dai primi due Traguardi Volanti di Pasturana e Carrosio, esattamente come nella scorsa edizione. A questo punto si comincerà a salire verso Fraconalto, da dove si scenderà a Borgo Fornari, sede del terzo Traguardo Volante, e Busalla per poi salire di nuovo verso Crocefieschi. Terminata la discesa, si affronterà il breve strappo verso Crocetta d’Orero e quindi una picchiata verso Genova, passando dal quarto Traguardo Volante di Pedemonte.

A questo punto si risalirà di nuovo verso Crocetta d’Orero e quindi, dopo essere ridiscesi verso Genova con annessi altri due Traguardi Volanti (Pontedecimo e Campomorone), sul tratto più duro della Bocchetta, fino a località Vixella, che farà quest’anno da preludio alla decisiva ascesa verso il Santuario della Madonna della Guardia (7 km al 7,8% di pendenza media con punte del 21%), che l’anno scorso aveva sostituito il Passo della Bocchetta, chiuso per lavori, e che si è meritata la conferma.

Superata quest’ultima salita mancheranno 25 chilometri al traguardo, che saranno caratterizzati dalla discesa verso Genova Bolzaneto e dai 16 chilometri di pianura per arrivare fino alla ormai celebre leggera salita di via XX settembre, a un passo dalla iconica Piazza de Ferrari.

Favoriti Giro dell’Appennino 2022

Clicca qui la per la startlist

Simon Clarke (Israel-Premier Tech) è pronto a raccogliere il testimone di Ben Hermans, ancora ai box a causa di guai fisici, anche se tra le tre formazioni WorldTour sembra quella meno attrezzata. Alto livello infatti soprattutto per la Intermarché-Wanty-Gobert che schiera al via Lorenzo Rota, reduce dal Giro d’Italia, coadiuvato da uomini di alto profilo come Louis Meintjes, Simone Petilli, Quinten Hermans, secondo all’ultima Liegi, e Georg Zimmerman. Si tratta di una squadra che può controllare la situazione e che si pone come di riferimento per questo evento. Anche Alessandro Covi (UAE Team Emirates) punta a confermarsi dopo un Giro d’Italia concluso in crescendo

Per quanto riguarda le Profesional italiane, la Bardiani-CSF punterà principalmente su Filippo Zana e Luca Covili, la Drone Hopper-Androni su Natnael Tesfazion e Simone Ravanelli e la EOLO-Kometa su Edward Ravasi. Tolte le squadre più importanti e quelle italiane, il lotto dei candidati al ruolo di outsider è particolarmente ampio. José Parra, uscito bene dal Mercan’Tour e Urko Berrade saranno gli uomini di riferimento dell’Equipo Kern Pharma, mentre la Arkéa-Samsic si affiderà all’esperienza di Nicolas Edet e Winner Anacona.

Altri corridori in cerca di una bella prestazione sono Thomas Pesenti (Beltrami TSA – Tre Colli), Andrea Garosio (Biesse Carrera), German Gomez (Colombia Tierra de Atletas), Fran Miholjevic (Cycling Team Friuli), Daniel Savini (Mg.K Vis-Color for Peace-VPM), Riccardo Zoidl (Team Vorarlberg) e il sempre sulla cresta dell’onda Davide Rebellin (Work Service Vitalcare Vega).

Borsino dei Favoriti Giro dell’Appennino 2022

***** Quinten Hermans
**** Edward Ravasi, Alessandro Covi
*** Lorenzo Rota, Filippo Zana, Simon Clarke
** Louis Meintjes, Edward Ravasi, Riccardo Zoidl, Fran Miholjevic
* José Parra, Georg Zimmerman, Nicolas Edet, Andrea Garosio, Simone Ravanelli

Meteo Giro dell’Appennino 2022

Cielo sereno. Possibilità di precipitazioni: 1%. Umidità relativa: 62%. Vento direzione N fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 22°, massima 25°.

Altimetria e Planimetria Giro dell’Appennino 2022

Salite Giro dell’Appennino 2022

Cronotabella Giro dell’Appennino 2022

Giro dell'Appennino 2022 Cronotabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio