Presentazione Percorso e Favoriti Freccia del Brabante 2024

Tra Fiandre e Ardenne si corre la Freccia del Brabante 2024. In programma mercoledì 10 aprile, la classica belga vedrà come sempre i corridori affrontare alcuni muri tipici delle corse fiamminghe appena disputate e diversi strappi e côtes che faranno da antipasto a quanto troveranno durante il Trittico delle Ardenne, il tutto all’interno di un percorso piuttosto movimentato che misurerà 195,2 chilometri e che anche quest’anno prenderà il via da Leuven e si concluderà a Overijse. Pur senza grossi nomi al via, la gara potrà comunque contare su una partecipazione di alto livello vista la presenza di undici formazioni WorldTour e altrettante squadre Professional, tra le quali uscirà il nome del successore di Dorian Godon, vincitore dell’ultima edizione.

ORARIO DI PARTENZA: 12:35
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 17:08-17:35
DIRETTA TV E STREAMING: 15:45-17:30 Eurosport 1 / 15:15-18:15 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #DBP24

Albo d’Oro recente Freccia del Brabante

2023 GODON Dorian
2022 SHEFFIELD Magnus
2021 PIDCOCK Tom
2020 ALAPHILIPPE Julian
2019 VAN DER POEL Mathieu
2018 WELLENS Tim
2017 COLBRELLI Sonny
2016 VAKOČ Petr
2015 HERMANS Ben
2014 GILBERT Philippe

Percorso Freccia del Brabante 2024

Leuven – Overijse (195,2 km)

Il tracciato di questa edizione della classica belga non differisce troppo da quello visto negli ultimi anni: la partenza avverrà infatti sempre da Leuven, da dove il gruppo percorrerà un lungo tratto in linea che inizialmente girerà attorno alla città d’arrivo, Overijse, prima di puntare verso sud-ovest e, dopo aver superato le prime asperità di giornata, ritornare indietro per la stessa strada. La prima delle 21 salite in programma, Chaussée d’Alsemberg (1,6 km al 2,8%, max. 6,4%), verrà affrontata dopo 60,4 chilometri di gara e sarà seguita da Bruineput (1,2 km al 5,7%, max. 10,9%), Eigenbrakelsesteenweg (900 m al 4,9%, max. 6,1%), Rue de Nivelles (2 km al 4%, max. 6,2%) e Rue François Dubois (900 m al 4,1%, max. 5,9%).

Superata quest’ultima e trascorsi quasi 120 chilometri dal via, i corridori entreranno quindi a Overijse e nel circuito finale, lungo 19,8 chilometri e da ripetere per quattro volte. Rispetto allo scorso anno, all’interno di questo anello non si farà la breve ascesa di Hagaard, ma si affronteranno sempre i muri in pavé di Hertstraat (700 m al 4,7%, max. 9,4%) e Moskesstraat (500 m al 9,2%, max. 14,9%) e gli strappi di Holstheide (1 km al 5,3%, max. 11,5%) e S-Bocht Overijse (1,3 km al 4,2%, max. 5,7%), con quest’ultimo che si concluderà a soli 200 metri dalla linea d’arrivo e potrebbe risultare decisivo per la vittoria.

Favoriti Freccia del Brabante 2024

Clicca qui per la startlist

La transizione dal pavé alle Ardenne arriva senza, per la prima volta probabilmente, un grande favorito che spicca in una grande classica. Tanti i pretendenti al titolo conquistato lo scorso anno da Dorian Godon. Il francese sarà al via con il dorsale numero uno, pronto a difendere il primato, o in prima persona, o supportando quel Benoit Cosnefroy che questa corsa ha dimostrato di averla decisamente nelle gambe visti i tre podi in quattro partecipazioni, con la quasi vittoria del 2022 a spiccare. L’ex iridato u23 sembra sulla strada per tornare ai suoi livelli, quindi si presenta come l’uomo di riferimento di una Decathlon Ag2r La Mondiale che ha in Andrea Vendrame il suo terzo uomo, da tenere coperto per un eventuale arrivo in volata ristretta, vista la sua grande resistenza e lo spunto veloce.

Reduce dalla dominazione sul pavé, la Alpecin – Deceuninck  si presenta senza i suoi grandissimi nomi, ma ha comunque due interessanti opzioni grazie a Soren Kragh Andersen, per una corsa più dura, e Axel Laurance, che per un arrivo allo sprint sembra uno dei nomi migliori da spendere vista la grande velocità e capacità di superare gli strappi, come ampiamente dimostrato in questo inizio di stagione in cui sembra sulla strada giusta per il salto di qualità.  Ma le opzioni non sono finite vista la presenza anche di Quinten Hermans, che a sua volta arriva da un bel successo al Giro dei Paesi Baschi e su questi profili sa esaltarsi.

Restando in squadre con più opzioni, ovviamente non può mancare la UAE Team Emirates, che avrà probabilmente in Marc Hirschi l’uomo più atteso, ma accanto allo svizzero dal quale si attende il ritorno ad altissimi livelli ci sono il talento eclettico Antonio Morgado, che ha dimostrato sinora una duttilità preziosa, il coriaceo Nils Politt, tra i protagonisti sul pavé, e un Tim Wellens che forse non ha brillato quanto sperato, ma ha comunque mostrato costanza essendo stato una presenza fissa nelle fasi concitate delle grandi corse affrontate sinora, anche se non sempre portando a casa il risultato sperato. Sarà interessante vedere come vorranno muoversi, ma in una corsa in cui non devono muoversi da favoriti, potrebbero riuscire a trovare nuovamente modo per infilare qualcuno davanti.

Non mancano frecce interessanti anche nella faretra di una Israel – Premier Tech che come in prima fila mette uno Stephen Williams che, pur reduce da un ritiro amaro, in questo inizio di stagione si è sempre fatto trovare pronto per i grandi appuntamenti.  Vincitore del Tour Down Under, ha infatti brillato anche alla Volta a Catalunya e con il supporto di un team che schiera altri tre potenziali capitani come Krists Neilands, Corbin Strong e Dylan Teuns, nonché l’emergente Joe Blackmore, c’è modo anche di tenere chiusa la corsa per colpire al momento giusto.

Restando in tema di corridori veloci, attenzione innanzitutto a Michael Matthews, che dopo il secondo posto alla Milano – Sanremo ha confermato una buona condizione anche sul pavé, pur senza ripetere l’exploit. Il corridore australiano è arrivato due volte secondo qui e sulle otto volte che è arrivato al traguardo in dieci partecipazioni ha raccolto un undicesimo posto come peggior risultato. Staccarlo non sarà semplice, così come poi batterlo in volata, anche se ovviamente rischia di trovarsi per questo isolato e tatticamente per lui non sarà semplice trovare la quadra.

Veloci sono anche Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels) e Marijn van den Berg (EF Education – EasyPost), corridori in fortissima crescita in questo inizio di stagione. L’azzurro ha raccolto numerosi piazzamenti e fatto esperienze importanti per rafforzare un motore che aspetta solo di trovare il giusto settaggio per lanciarsi, così come il corridore neerlandese che arriva in grandissima forma dopo aver dominato il Région Paya de la Loire Tour, corsa molto nervosa in cui ha saputo tenere duro, e vinto una bella tappa alla Volta a Catalunya.

Altri uomini che possono provare a regolare un gruppetto allo sprint sono corridori come Jente Biermans (Arkéa-B&B Hotels), Francesco Busatto (Intermarché-Wanty), Alexander Kamp (Tudor Pro Cycling), Dries Van Gestel (TotalEnergies), Lukas Nerurkar (EF Education – EasyPost), Eduard Prades (Caja Rural – RGA) e il nostro Alessandro Calzoni (Q36.5 Pro Cycling), tutti uomini che dovranno chiaramente provare a tenere duro, sperando eventualmente in un finale più tattico, che possa consentire al gruppo di rientrare sulle azioni che sicuramente andranno a crearsi nelle fasi più concitate, eventualmente supportati dai compagni rimasti al loro fianco, cercando alleanze.

Corsa dura potrebbe invece favorire uomini come Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty), Sandy Dujardin (TotalEnergies), Ben Hermans (Cofidis), Mikkel Honoré (EF Education – EasyPost), Andreas Kron (Lotto Dstny), Loic Vliegen (Bingoal WB), Jefferson Cepeda (Caja Rural – RGA), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling), tutti corridori che potremmo aspettarci di veder muovere in contropiede, cercando di anticipare o di sorprendere i big più attesi, magari sfruttando eventuali marcature o indecisioni. Molti di questi non sono neanche fermi per un arrivo a ranghi molto ristretti, potendo così contare su un secondo scenario.

Borsino dei Favoriti Freccia del Brabante 2024

***** Stephen Williams
**** Benoit Cosnefroy, Marc Hirschi
*** Dorian Godon, Andreas Kron, Tim Wellens
** Quinten Hermans, Soren Kragh Andersen, Axel Laurance, Michael Matthews
* Vincenzo Albanese, Tobias Halland Johannessen, Corbin Strong, Dylan Teuns, Marijn van den Berg

Meteo Freccia del Brabante 2024

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 53%. Vento direzione NE fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 15°.

Altimetria e Planimetria Freccia del Brabante 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio