Presentazione Percorso e Favoriti Figueira Champions Classic 2024

La penisola iberica resta protagonista in questo inizio di stagione e, dopo la Spagna, si inizia a correre anche in Portogallo. Sabato 10 febbraio è infatti in programma la Figueira Champions Classic 2024, seconda edizione della gara nata lo scorso anno e che anticipa di pochi giorni la più nota manifestazione ciclistica del paese, la Volta ao Algarve. Nonostante sia solo agli inizi, la corsa è comunque riuscita subito a raccogliere parecchi consensi, tanto da venir già promossa alla categoria UCI 1.Pro, cosa che ha permesso agli organizzatori di contare su una partecipazione ancor più qualificata. Al via, oltre all’ampia rappresentanza di corridori e squadre locali formata dalle nove compagini Continental lusitane, ci sono infatti dieci formazioni WorldTour e quattro Professional, tra le quali spicca la presenza anche di nomi piuttosto importanti come quello di Remco Evenepoel.

ORARIO DI PARTENZA: 12:25
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:44-17:52
DIRETTA TV: 16:00-18:30 Eurosport 2, Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #FigueiraChampionsClassic

Albo d’Oro Figueira Champions Classic 2024

2023 PEDERSEN Casper

Percorso Figueira Champions Classic 2024

Figueira da Foz – Figueira da Foz (222,1 km)

Il percorso proposto dagli organizzatori per questa seconda edizione della corsa lusitana affronterà sostanzialmente le stesse strade dello scorso anno, tuttavia è stato inserito un giro in più del circuito finale, fattore che dovrebbe rendere la gara ancora più selettiva visto che si superano anche i 220 chilometri di lunghezza. Di questi, i primi 103 dopo la partenza da Figueira da Foz prevederanno un tratto in linea non eccessivamente movimentato (ma neppure totalmente pianeggiante) che si svilupperà prima a sud e poi a est della città, dove si ritornerà per entrare nel circuito di 29,7 chilometri che caratterizzerà la seconda metà di gara.

Da ripetere per quattro volte, questo circuito vedrà i corridori scalare due brevi ma impegnative salite, quella di Rua do Parque Forestal (2,1 km all’8% di pendenza media, max. 16.5%), che presenterà il tratto più impegnativo nella seconda parte, e quella di Enforca Cães (900 metri al 7,3%, max. 10,3%). Quest’ultima verrà affrontata per l’ultima volta quando mancheranno solo 6100 metri all’arrivo di Figueira da Foz e potrebbe dunque rappresentare un ottimo trampolino di lancio per un qualche attaccante, anche se a giocarsi la vittoria potrebbe anche essere un gruppetto ristretto, come accaduto nel 2023.

Favoriti Figueira Champions Classic 2024

Clicca qui per la startlist

Pur con le chiare incognite di una condizione tutta da dimostrare, l’uomo più atteso è indubbiamente Remco Evenepoel, che su un percorso di questo tipo ha più opzioni per provare a fare la differenza, senza dimenticare che nella passata stagione ha mostrato anche una notevole crescita allo sprint, per cui anche in caso di arrivo di pochi uomini non parte battuto. Al suo fianco una selezione di alto livello che difficilmente proverà ad affrancarsi, anche se non è da escludere che scenari tattici particolari possano favorire uomini come Mattia Cattaneo e Louis Vervaeke.

Più alternative anche in casa UAE Team Emirates, che potrebbe cercare di far valere i propri numeri nel finale, partendo ovviamente da Marc Hirschi. Il completo corridore elvetico è l’opzione migliore, ma la freschezza di Isaac Del Toro è una possibilità interessante, così come potrebbe avere qualche libertà anche un altro giovane talento come il padrone di casa Antonio Morgado. In caso di arrivo a ranghi ristretti, attenzione anche a Filippo Baroncini, che può reggere le salite per provare eventualmente a far valere lo spunto veloce nel finale.

Uno scenario simile sarà quello che proveranno a sfruttare uomini come Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels), Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling) e Marijn Van Den Berg (EF Education – EasyPost), corridori decisamente dotati di un ottimo spunto per gli arrivi allo sprint, ma anche capaci di superare bene le difficoltà altimetriche. Nel caso imperversi la battaglia tra gli scalatori sarà dura per loro resistere, ma se le rispettive squadre vorranno provare a tenere sotto controllo la corsa per loro, potrebbero rivelarsi uomini molto ostici, anche da staccare. Un altro che tutti vorranno distanziare è Casper Van Uden (Team dsm-firmenich PostNL), che tuttavia potrebbe trovare più indigesti gli strappi del circuito finale.

La salita è il terreno in cui proveranno invece a fare male uomini come Andrea Bagioli (Lidl-Trek), dotato di un ottimo spunto veloce e temibile per la possibilità di correre anche di rimessa rispetto agli altri scalatori, Ruben Guerreiro (Movistar), che invece necessita di fare la differenza quando la strada tira all’insù per poter sperare di vincere, e Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), che da buon crossista ha più opzioni per giocarsi le sue carte, potendo inoltre contare in squadra anche su Nicola Conci e Xandro Meurisse.

Nella mischia quando le pendenze si faranno più impegnative proverà a farsi trovare pronto anche il campione italiano Simone Velasco (Astana Qazaqstan), che lo scorso anno ha mostrato di poter essere pericoloso in questo tipo di corse, ma possono provare a dire la loro anche corridori come Rune Herregodts (Intermarché-Wanty), un Pelayo Sanchez (Movistar) apparso già in buona forma in questo inizio di stagione, ma anche l’esperto Michael Valgren (EF Education – EasyPost) e il compagno Mikkel Honoré, corridori che possono provare anche a muoversi in contropiede.

Atleti completi come Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA), Edward Theuns (Lidl-Trek) e Mike Teunissen (Intermarché-Wanty) saranno anche loro possibili protagonisti, provando a far fruttare la loro capacità di reggere in salita, oltre ad un discreto spunto che in caso di arrivo a ranghi ristretti può fare male. Difficilmente si vedranno molto, ma potrebbero emergere proprio al momento giusto nel finale se la corsa dovesse decidersi con uno sprint non troppo nutrito.

Borsino dei Favoriti Figueira Champions Classic 2024

***** Remco Evenepoel
**** Andrea Bagioli, Marc Hirschi
*** Vincenzo Albanese, Marius Mayrhofer, Marijn Van Den Berg
** Ruben Guerreiro, Antonio Morgado, Quinten Hermans, Simone Velasco
* Rune Herregodts, Mike Teunissen, Pelayo Sanchez, Michael Valgren, Casper Van Uden

Meteo Previsto Figueira Champions Classic 2024

Leggera pioggia. Possibilità di precipitazioni: 45%. Umidità relativa: 66%. Vento fino a 27 km/h in direzione SE. Temperatura prevista: minima 10°, massima 13°.

Altimetria e Planimetria Figueira Champions Classic 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio