Figueira Champions Classic 2024, Remco Evenepoel sul suo assolo di 50km: “Il piano originale era diverso”

Remco Evenepoel apre l’anno con una splendida vittoria. Un assolo di 55 chilometri quello che ha visto trionfare l’ex iridato su strada in una Figueira Champions Classic 2024 sorvolata assieme alla sua Soudal Quick-Step, che da subito ha preso in mano le redini della corsa. Un successo netto, con quasi due minuti di vantaggio su quel che restava del gruppo, che indubbiamente fa molto parlare di sé per la facilità con cui il giovane fenomeno belga ha fatto la differenza in quella che era la sua prima uscita stagionale (anche se in allenamento abbiamo tutti visto i suoi grandi carichi di lavoro).

“Sono felice di aver potuto iniziare la stagione con una vittoria, proprio come desideravo, e questo è positivo per la mia fiducia e per la mia prossima gara – commenta entusiasta il classe 2000 – Mi è piaciuto il percorso e mi è piaciuto correre da solo per più di 50 chilometri. Il piano originale non era di attaccare a due giri dalla fine, ma di aspettare le ultime salite della corsa. Invece, quando ho notato che il gruppo era sceso a circa 25 corridori e molti stavano lottando con il ritmo dei miei compagni di squadra, ho deciso di andare a vedere cosa sarebbe successo”.

Un rischio, indubbiamente, che dimostra tuttavia anche la sempre maggiore presa di coscienza delle sue capacità: “Una volta appreso che avevo 20 secondi in cima alla salita, e poi 40 secondi quando sono entrato nell’ultimo giro, ho continuato ad andare avanti. Ho avuto la forza di spingere con il vento contrario, che oggi non era uno scherzo, e sono molto contento di come sono andate le cose e di questa vittoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio