Presentazione Percorso e Favoriti Cronosquadre Innsbruck 2018

I mondiali di Innsbruck 2018 possono finalmente prendere il via. Domenica 23 settembre inizierà la rassegna iridata, che proseguirà poi fino alla domenica successiva. La prima prova maschile sarà la cronosquadre, in programma solo per la categoria élite. Riservata alle squadre UCI e non alle nazioni, la competizione premia ogni anno la formazione più preparata nelle prove contro il tempo. In passato era spesso snobbata dai grandi nomi, che preferivano concentrarsi sulla prova individuale, ma negli ultimi anni i team preferiscono schierare quasi tutti gli specialisti a loro disposizione per portare prestigio a squadra e sponsor. La corsa è stata inserita nel programma dei mondiali nel 1962, svolgendosi ogni anno (a eccezione di quelli con le Olimpiadi dal 1972) fino al 1994 su un percorso di 100 km con selezioni nazionali. Soltanto nel 2012 è stata reintrodotta nel calendario iridato, prendendo il format attuale, di cui questa è l’ultima edizione, e diventando riservata alle squadre professionistiche.

ORARIO DI PARTENZA (PRIMA SQUADRA): 14:40
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (ULTIMA SQUADRA): 17:05
HASHTAG UFFICIALE: #InnsbruckTirol2018

Albo d’oro cronosquadre mondiali di ciclismo

2017 Team Sunweb
2016 Etixx QuickStep
2015 BMC Racing Team
2014 BMC Racing Team
2013 Omega Pharma-QuickStep
2012 Omega Pharma-QuickStep

Percorso Cronosquadre Innsbruck 2018

Ötztal-Area 47 – Innsbruck: 62,8 km

La cronosquadre maschile di Innsbruck 2018 presenta un percorso lungo e piuttosto impegnativo. I corridori dovranno infatti affrontare ben 62,8 km, una distanza a cui non sono certo abituati per quanto previsto in genere nelle corse UCI con questa specialità. Non bisogna inoltre dimenticare che le squadre saranno composte da sei uomini, e il tempo verrà preso sul quarto arrivato. I primi 40 chilometri del percorso sono sostanzialmente pianeggianti, con qualche strappo disseminato lungo il percorso che potrebbe agevolare le formazioni dotate di cronoman abili nelle salite brevi.

Il tratto più impegnativo sarà senza dubbio la salita da Kematen in Tirol ad Axams, 4,6 km con una pendenza media del 5,7% e punte del 13%. Per le squadre sarà fondamentale rimanere compatte fino allo scollinamento, che avviene a 17 chilometri dall’arrivo, quando la fatica si farà già sentire nelle gambe dei corridori. Una lunga discesa immetterà poi le formazioni negli ultimi dieci chilometri, che tornano a essere pianeggianti e possono fare la differenza tra chi si è gestito con intelligenza e chi ha speso troppe energie.

Favoriti Cronosquadre Innsbruck 2018

La cronosquadre con cui si apriranno i mondiali di Innsbruck 2018 porta con sé numerose incognite alla vigilia. La squadra da battere dovrebbe essere la BMC Racing Team, spesso dominatrice di queste prove nell’arco della stagione. L’assenza di Richie Porte potrebbe farsi sentire, ma nel sestetto sarà presente un Rohan Dennis in stato di grazia, oltre a ottimi cronoman come Stefan Küng e Tejay Van Garderen. Sulla carta il Team Sunweb ha una corazzata in grado di mettere paura a tutte le rivali, con il campione di specialità in carica Tom Dumoulin e tante frecce all’arco, come Michael Matthews e Wilco Kelderman. Se l’australiano è apparso in grandissima forma a settembre, ci sono maggiori interrogativi sui due olandesi.

Un gradino sotto le due squadre finora citate le altre due grandi pretendenti per la vittoria finale. Il Team Sky può contare nel proprio roster su corridori che hanno fatto benissimo alla Vuelta a España 2018. Michal Kwiatkowski e Jonathan Castroviejo hanno certificato l’ottima gamba in Spagna, mentre Gianni Moscon è tornato motivatissimo alle corse e ha grandi doti a cronometro. I britannici saranno protagonisti pericolosi per tutti. Un ruolo importante dovrebbe spettare anche alla Quick-Step Floors, con nomi altisonanti del calibro di Yves Lampaert, Bob Jungels e Niki Terpstra. Pur senza uno dei grandissimi a cronometro, i belgi non hanno punti deboli e possono contare su un’enorme esperienza.

Tra gli outsider la squadra più interessante è la Katusha Alpecin, che schiera specialisti come Alex Dowsett e Tony Martin, oltre al generoso Nils Politt. La Movistar punterà molto su Nelson Oliveira e Jasha Sütterlin per provare a sorprendere gli avversari, sicuramente più quotati. In stagione ha spesso ben figurato la Mitchelton-Scott, che si presenterà a questa cronosquadre mondiale senza alcuni dei suoi uomini più importanti nelle corse contro il tempo, ma che da sempre ha dimostrato solidità nell’esercizio. La Bora-Hansgrohe farà leva sul fattore casa, con ben quattro austriaci in un roster che comprende anche il nostro Daniel Oss. Il team tedesco proverà a colmare il gap tecnico sfruttando il tifo del pubblico.

Attenzione a non sottovalutare le altre squadre WorldTour presenti alla corsa. La Astana, pur senza nomi altisonanti, schiera passisti molto interessanti che hanno ben figurato in questa stagione. La Trek-Segafredo, tra cui figura il nostro Fabio Felline, può giocarsi le sue carte sfruttando la salita impegnativa nel finale. La LottoNL-Jumbo scende in strada con uno specialista come Jos Van Emden, ma potrebbe pagare l’inesperienza di alcuni interpreti. La AG2R La Mondiale dal canto suo non ha mai lottato per la vittoria in una cronosquadre, ma vorrà farsi valere nella prova iridata, presentandosi con alcuni nomi interessanti. Tra le altre formazioni, può fare bene la CCC Sprandi Polkowice, unica Continental Pro al via. Nelle Continental invece attenzione soprattutto alla Elkov-Author e alla Sangemini MG K Vis, che andranno a caccia di un piazzamento il più alto possibile.

Borsino dei Favoriti

***** BMC Racing Team
**** Team Sunweb, Team Sky
*** Quick-Step Floors, Mitchelton-Scott, Katusha Alpecin,
** Bora-Hansgrohe, Astana, Movistar, Trek-Segafredo
* LottoNL-Jumbo, AG2R La Mondiale, CCC Sprandi Polkowice, Elkov-Author, Sangemini MG K Vis

Meteo Previsto Cronosquadre Innsbruck 2018

Parzialmente nuvolo. Possibilità di precipitazioni 20%. Umidità relativa 60%. Vento direzione NE fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 27°, massima 28°.

Planimetria e Altimetria Cronosquadre Innsbruck 2018

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.