Presentazione Percorso e Favoriti Ardèche Classic 2025

Il weekend della Boucles Drôme-Ardèche si apre con la Ardèche Classic 2025. In programma sabato 1° marzo, la corsa transalpina ha acquisito, assieme alla Drôme Classic del giorno seguente, un’importanza sempre maggiore negli ultimi anni, proponendosi come valida alternativa per tutti quei corridori non a loro agio nelle classiche del pavé che si svolgono in questo stesso fine settimana e più adatti invece a un percorso movimentato e comprendente diverse salite. Quest’anno, inoltre, l’interesse sarà ancora più grande dato che, il prossimo ottobre, proprio su queste strade si correranno gli Europei, dunque anche per questo motivo non mancheranno i nomi importanti al via della gara, conquistata dodici mesi fa da Juan Ayuso. Lo spagnolo sarà presente alla partenza da Guilherand-Granges (dove sarà posto anche l’arrivo) e guiderà un parterre di qualità formato da ben 13 squadre WorldTour, oltre a sei formazioni Professional e a quattro compagini Continental.
ORARIO DI PARTENZA: 11:35
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:17-16:45
DIRETTA TV E STREAMING: 13:40-17:00 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #BDA25
Albo d’Oro Recente Ardèche Classic
2024 AYUSO Juan
2023 ALAPHILIPPE Julian
2022 MCNULTY Brandon
2021 GAUDU David
2020 CAVAGNA Rémi
2019 CALMEJANE Lilian
2018 BARDET Romain
2017 FINETTO Mauro
2016 VAKOC Petr
2015 SEPULVEDA Eduardo
Percorso Ardèche Classic 2025
Guilherand-Granges – Guilherand-Granges (169,5 km)
Il percorso sarà praticamente identico a quello della scorsa edizione, proponendo 169,5 chilometri e poco più di 3000 metri di dislivello con partenza e arrivo a Guilherand-Granges, cittadina attorno alla quale si svilupperanno i due circuiti che caratterizzeranno la gara. Il primo e più lungo vedrà i corridori partire subito in salita per affrontare la Côte du Pin, dove potrebbero nascere i primi tentativi di giornata per portar via la fuga, ma una volta giunti in cima la strada non inizierà subito a scendere e si manterrà ondulata, tornando a salire verso il Col de la Justice e permettendo eventualmente ad altri attaccanti di provare ad evadere dal gruppo.
Dopo lo scollinamento, una discesa irregolare porterà ai piedi della successiva ascesa verso Saint-Roman-de-Lerps, superata la quale inizierà una picchiata piuttosto ripida e tecnica che riporterà i corridori a Guilherand-Granges e a transitare per la prima volta sulla linea d’arrivo. Subito dopo, verrà affrontato il duro strappo di Val d’Enfer e inizierà la seconda tornata del circuito, scalando dunque le stesse difficoltà già citate, anche se, al termine del giro, il secondo passaggio da Val d’Enfer avverrà prima di transitare nuovamente sul traguardo, cosa che accadrà quando mancheranno esattamente 35 chilometri alla conclusione.
Dopo un breve tratto pianeggiante si tornerà quindi a salire affrontando il Mur de Cornas, prima parte dell’ascesa (ma da un versante diverso rispetto ai precedenti passaggi) verso Saint-Roman-de-Lerps, dove la bagarre dovrebbe definitivamente accendersi. In vetta mancheranno infatti 20 chilometri all’arrivo, otto dei quali dell’impegnativa discesa già percorsa in precedenza, cui seguirà il terzo passaggio dallo strappo di Val d’Enfer: sarà quasi sicuramente questa l’ultima possibilità per provare a fare la differenza dato che lo scollinamento avverrà a soli 6200 metri dal traguardo, al quale si giungerà dopo una breve discesa e una manciata di chilometri in piano.
Favoriti Ardèche Classic 2025
Come ormai consuetudine, la squadra da battere, in partenza, è la UAE Team Emirates XRG, che presenta in gara il vincitore della passata edizione, Juan Ayuso, all’esordio assoluto in questo 2025. Lo spagnolo avrà accanto una serie di corridori di altissima qualità, a partire dallo svizzero Jan Christen, le cui caratteristiche paiono perfette per questa gara. Presumibilmente, avranno libertà di movimento anche il messicano Isaac Del Toro e lo statunitense Brandon McNulty, tutti atleti capaci di fare la differenza con azioni ficcanti e poderose, piazzate al momento giusto e magari anche protette dai relativi compagni di squadra.
Un’altra formazione che in queste settimane si è ritagliata uno status di rilievo è la XDS Astana, che porta in gara un Christian Scaroni in formissima e con il morale alle stelle, dopo i successi dello scorso fine settimana. Le qualità del bresciano ben si addicono al percorso di giornata, così come quelle del compagno di squadra Clément Champoussin, vero specialista delle corse di un giorno di questo tipo. La formazione kazaka potrà inoltre avere un contributo importante anche da Nicola Conci, che potrebbe rappresentare anche un’arma tattica da spendere nell’arco della giornata.
Se si parla di corse di un giorno, comunque, lo specialista principe presente in gara è Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team), che ha già lasciato il segno con la nuova maglia e che ha le qualità ideali per eccellere su un tracciato del genere. Parte per far bene anche il tedesco Marco Brenner, ottima pedina di “riserva” nello scacchiere della squadra svizzera. Su queste strade, uno come Romain Grégoire (Groupama-FDJ) può fare ottime cose: il francese può andar via da lontano e anche attendere gli ultimi chilometri per gestire le varie situazioni che potranno crearsi, contando anche sulla forza del numero, dato che la formazione in blu avrà in gara anche corridori del calibro e dell’esperienza di Valentin Madouas, Rémi Cavagna e Guillaume Martin, tutti capaci di ritagliarsi il proprio spazio, soprattutto in caso di corsa dura.
Diverse soluzioni a disposizione, almeno nel piano di partenza, pure per la Lidl-Trek, che schiererà uno dei suoi grandi nomi, Mattias Skjelmose, terzo l’anno scorso. Con il danese saranno in azione Andrea Bagioli, pronto a farsi valere in caso di finale veloce, e anche Quinn Simmons, che potrebbe provare a muoversi da lontano, scompaginando le carte altrui. Maestro in questa tattica di gara è Ben Healy (EF Education-EasyPost), che è all’esordio stagionale e che ha qualità molto adatte per un tracciato simile; in squadra con l’irlandese ci sarà poi Jefferson Alexander Cepeda, corridore che spesso ha fatto bene sulle strade francesi, e un occhio andrà dato anche all’altro irlandese, Archie Ryan. Formazione decisamente attrezzata è la Soudal Quick-Step, che porta in gara lo scalatore Valentin Paret-Peintre, già capace di vincere in stagione, il giovane attaccante William Junior Lecerf e pure l’italiano Gianmarco Garofoli, che vorrà dare il suo contributo su un percorso a lui congeniale.
Aurélien Paret-Peintre, fratello del Valentin appena citato, formerà con Clément Berthet, il duo di punte della Decathlon AG2R La Mondiale, che si aspetta buone cose anche da Nicolas Prodhomme, mentre Michael Woods (Israel-Premier Tech) scalderà il motore in vista dei suoi obiettivi stagionali, contando anche sull’appoggio e sulla freschezza del compagno di squadra Matthew Riccitello. In quanto a potenza collettiva, spicca poi la Visma | Lease a Bike, che schiera Ben Tulett, Attila Valter e Cian Uijtdebroeks, ai quali servirà però un’azione secca, e possibilmente senza nessuno a ruota, per poter ambire al risultato pieno. La Movistar si presenta con soli cinque corridori al via, ma fra questi ci sono Javier Romo, Pelayo Sánchez ed Enric Mas, sicuramente da tenere in considerazione almeno in chiave piazzamento. Alex Aranburu (Cofidis) proverà a tener duro per poi lasciare la sua impronta nel finale, mentre Romain Bardet (Team Picnic PostNL) dovrà inventarsi qualcosa per mandare lo svolgimento tattico su binari a lui favorevoli.
Attenzione, infine, a Louis Barré, Francesco Busatto e Kobe Goossens (Intermarché-Wanty), al duo Jordan Jegat – Mathieu Burgaudeau, in azione per la TotalEnergies, e al giovane norvegese Embret Svestad-Bårdseng, che, insieme allo spagnolo Raúl García Pierna, rappresenta la speranza di ben figurare dell’Arkéa-B&B Hotels. Adrien Maire e Giovanni Carboni proveranno a tenere le maglie della Unibet Tietema Rockets nel cuore della corsa, mentre Milan Vader (Q36.5 Pro Cycling Team) potrebbe sorprendere, sfoderando una prestazione importante.
Borsino dei Favoriti Ardèche Classic 2025
***** Jan Christen
**** Marc Hirschi, Christian Scaroni
*** Juan Ayuso, Romain Gregoire, Mattias Skjelmose
** Clément Champoussin, Isaac Del Toro, Ben Healy, Aurélien Paret-Peintre
* Clément Berthet, Valentin Madouas, Brandon McNulty, Valentin Paret-Peintre, Michael Woods
Meteo Previsto Ardèche Classic 2025
Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità: 59%. Vento direzione S fino a 24 km/h. Temperatura prevista: minima 6°, massima 9°.
Altimetria e Planimetria Ardèche Classic 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |