Parigi – Nizza 2017, Presentazione Tappa 1: Bois-d’Arcy – Bois-d’Arcy
Scatta finalmente la Parigi – Nizza 2017 con la Bois-d’Arcy – Bois-d’Arcy (148,5 km). La prima fatica della corsa a tappe francese si presenta abbastanza soft, con un anello attorno alla cittadina della Île-de-France senza difficoltà particolari. Ci sarà comunque spazio per un doppio passaggio dalla Côte de Senlisse (3ª cat., 1,1 km al 5,5%), poco più di un cavalcavia che servirà ad assegnare la prima maglia a pois di questa edizione. Nel finale, il tratto dai -2 all’ultimo chilometro si presenta in leggera salita, ma sembra difficile che il gruppo possa spezzarsi in questa fase.
ORARIO DI PARTENZA: 13:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:42-17:02
DIRETTA TV: 15:30 Eurosport / Differita 23:00 Raisport
HASHTAG UFFICIALE: #ParisNice
I FAVORITI
Sarà una giornata per velocisti. L’uomo di riferimento in questo periodo sembra essere Marcel Kittel (Quick-Step Floors), tornato agli antichi splendori in questo inizio di stagione. Devastante al Dubai Tour, ha avuto qualche passaggio a vuoto al Tour od Abu Dhabi, riuscendo comunque a vincere una tappa. In Francia si presenta con il suo solito treno, pronto a dargli man forte e vorrà subito cominciare vincendo. La concorrenza tuttavia non starà chiaramente a guardare, con quasi tutti i grandi velocisti presenti al via.
Dal vecchio gorilla André Greipel (Lotto Soudal) al giovane rampante Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), forse i più adatti ad un percoso così potente, passando per i vari John Degenkolb (Trek-Segafredo), Michael Matthews (Team Sunweb), Dan McLay (Fortuneo-VitalConcept), Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin), Ben Swift (UAE Team Emirates) e Magnus Cort Nielsen (Orica-Scott), senza dimenticare i padroni di casa Nacer Bouhanni (Cofidis), Arnaud Démare (FDJ) e Bryan Coquard (Direct Energie). Per quanto riguarda i nostri colori, in volata ci saranno Niccolo Bonifazio (Bahrai-Merida) e Kristian Sbaragli (Dimension Data), che preferirebbero tuttavia probabilmente qualche dentello in più.
METEO
Pioggia. Umidità relativa 81%, possibilità di precipitazioni 100%, vento direzione NNE ai 27 km/h. Temperatura prevista: minima 5°, massima 11°.
MAGGIORI INSIDIE
La pioggia rappresenterà un’insidia non facile da affrontare, soprattutto in una corsa molto affollata come questa. Bisognerà prestare attenzione alle cadute, soprattutto nel finale.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |