Giro di Svizzera 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Lachen – Pfaffnau (182,1 km)

Giornata semplice domani al Giro di Svizzera 2021. I corridori affronteranno 182,1 chilometri da Lache a Pfaffnau, piccolo centro del Canton Lucerna, nel distretto di Willisau. La tappa non ha uno sviluppo del tutto pianeggiante, ma i saliscendi affrontati nel corso della giornata non dovrebbero mettere a repentaglio una volata, anche se sarà difficilmente a ranghi compatti. Non è però da escludere un finale esplosivo come quello di oggi, visto che si preannunciano di nuovo temporali e strade bagnate tutto il giorno che possono indurire un tracciato in cui non mancano le asperità.

ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:07-17:33
DIRETTA TV E STREAMING: Eurosport Player, Discovery+, GCN 15:40-18:00
HASHTAG UFFICIALE: #TourdeSuisse

Percorso Terza Tappa Giro di Svizzera 2021

Questa frazione nasconde numerose insidie dal punto di vista altimetrico, con i corridori che partiranno da Lachen in direzione ovest con l’unica vera difficoltà che sarà rappresentata dal GPM di terza categoria di Bottenwilerstrasse / Zofingen (2,4 km al 6,2%), ma non mancheranno svariati saliscendi per tutto il giorno, che inizia subito con una impegnativa salita dopo pochi chilometri di corsa, seguita da altri strappi che possono restare nelle gambe se affrontati a ritmo importante. A seguire una fase più semplice, che comunque presenta altri muri prima del primo GPM di giornata, dal quale si scenderà verso il traguardo volante di Vordemwald, che precede un primo passaggio dal Traguardo di Pfaffnau a 45,8 chilometri dal traguardo

A quel punto si entrerà in un anello a sua volta insidioso. A circa metà di questo circuito verrà affrontato il GPM di Ohmstalerstrasse / Rütsch (3,4 km al 6,1%), dopo il quale i velocisti avranno modo di organizzarsi facendo una prova generale a 10,9 chilometri dal traguardo al secondo Traguardo Volante di Roggliswil, posto nel mezzo della discesa a scaglioni dal GPM. Prima del traguardo, attenzione ad un nuovo strappo in cui le ruote veloci rimaste dovranno stringere i denti.

Favoriti Terza Tappa Giro di Svizzera 2021

Mathieu Van Der Poel ha dimostrato nel corso della seconda tappa di avere già un’ottima gamba. Il campione della Alpecin-Fenix ha fatto un sol boccone di Maximilian Schachmann (BORA-hansgrohe), ergendosi come al solito a punto di riferimento sia in caso di volata che di finale incerto. Situazione che si potrebbe ripetere anche al termine di questa tappa, con il tedesco pronto a prendersi la rivincita in caso di sprint a ranghi ristrettissimi, sfruttando le maggiori capacità in salita. Sono pronti a farsi valere in caso di giornata dura, vista anche la pioggia prevista, corridori già in forma e amanti del freddo quali Marc Hirschi (UAE Team Emirates), sempre pericoloso quando il gioco si fa duro, e Ivan Garcia Cortina (Movistar), spagnolo atipico sempre molto veloce. In caso di volata, il corridore più pericoloso è l’australiano Michael Matthews (BikeExchange), coadiuvato dall’altrettanto solido Dion Smith, che in ogni caso non avrà difficoltà a superare le difficoltà altimetriche di giornata.

Per le ruote veloci sarà una giornata piuttosto incerta. Christophe Laporte (Cofidis) è il velocista puro più quotato alla partenza e per lui non sarà affatto facile reggere il ritmo della testa della corsa. Ci sono anche altri corridori piuttosto veloci in gruppo come Alvaro Hodeg (Deceuninck-QuickStep), Jordi Meeus (Bora-hansgrohe) e André Greipel (Israel Start-Up Nation), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Marc Sarreau (Groupama-FDJ), Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation), Ryan Gibbons Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e John Degenkolb (Lotto Soudal), corridori che dovranno sperare in una corsa non troppo dura.

Nel caso in cui invece saranno nuovamente gli attacchi a decidere la giornata, tra i più temuti ovviamente c’è Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), alla ricerca di un successo di tappa e quindi anche della maglia di leader dopo aver operato la selezione decisiva oggi, un pimpante Wout Poels (Bahrain Victorious), a sua volta particolarmente a suo agio nelle giornate difficili, e altri big che si esaltano sugli strappi come Michael Woods (Israel Start-Up Nation), Rigoberto Uran (Education First-NIPPO) e Richard Carapaz (INEOS Grenadiers).

Un attacco nel finale potrebbe coinvolgere anche corridori più orientati alle classiche come Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen), Jakob Fuglsang (Astana-Premier Tech), Rui Costa (UAE Team Emirates) e il duo del Team DSM Soren Kragh Andersen e Tiesj Benoot, che potrebbero trovare terreno adatto a loro per riscattare le delusioni del giorno. Hanno dimostrato di essere già in buona forma e di poter dire la loro Andreas Kron (Lotto Soudal) e Alexander Kamp (Trek-Segafredo), due outsider che potrebbero sfruttare la minor marcatora e sorveglianza.

Borsino dei Favoriti Terza Tappa Giro di Svizzera 2021

***** Mathieu Van Der Poel
**** Maximilian Schachmann, Michael Matthews
*** Ivan Garcia Cortina, Marc Hirschi, Julian Alaphilippe
** Rui Costa, Benoit Cosnefroy, Soren Kragh Andersen, Marc Hirschi
* Tiesj Benoot, Dion Smith, Christophe Laporte, Andreas Kron, Jakob Fuglsang, Mike Woods

Meteo Previsto Terza Tappa Giro di Svizzera 2021

Temporali. Precipitazioni 90%. Umidità 79%. Vento fino a 8 km/h direzione SSE. Temperatura minima 16°C, massima 20°C.

Maggiori Insidie Seconda Tappa Giro di Svizzera 2021

La pioggia potrebbe anche oggi rendere la tappa molto più dura per le squadre, soprattutto per quelle che avranno il compito di tenere la corsa chiusa in vista della volata. Potrebbero ringraziare eventuali attaccanti di giornata, che in caso di strade bagnate vedrebbero premiato il proprio coraggio.

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Giro di Svizzera 2021

Cronotabella Terza Tappa Giro di Svizzera 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.