Giro di Romandia 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Prologo: Payerne – Payerne (2,28 km)
L’ultima corsa a tappe del calendario WorldTour prima del Giro d’Italia è il Giro di Romandia 2024. Classico spartiacque tra la prima parte della stagione e l’inizio della seconda, dedicata per lo più ai Grandi Giri, propone anche quest’anno un tracciato completo, che prevede una tappa pianeggiante, una vallonata, due arrivi in salita e due cronometro. Il primo atto, in scena martedì 23 aprile, è un brevissimo prologo di poco più di due chilometri a Payerne, utile per lo più a decidere sul filo dei secondi colui che vestirà per primo la maglia di leader.
ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:50
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:32
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:45 Eurosport 2, Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2024
Percorso Prologo Giro di Romandia 2024
Il prologo di questa edizione misurerà solamente 2280 metri, record di brevità dai tempi del prologo vinto da Mark Cavendish a Ginevra nel 2008 che ne misurava solo 1900. Tuttavia non si tratterà di una vera e propria passeggiata per le strade di Payerne, piccolo centro del Canton Vaud. I corridori dovranno infatti affrontare numerose svolte secche, passando da strade più larghe ad altre più strette. Di conseguenza, sarà necessario continuare a rilanciare per tenere un ritmo elevato e riuscire a fare meglio degli avversari, anche perché questo prologo si deciderà sul filo dei secondi.
Favoriti Prologo Giro di Romandia 2024
Quando si parla di prologo, soprattutto in presenza di chilometraggi così corti, è molto difficile fare una previsione attendibile. Il vincitore impiegherà infatti circa due minuti e cinquantuno secondi, riducendo così il distacco tra i primi 30 probabilmente inferiore ai dieci secondi. Non lasciamoci quindi ingannare dalla specialità, perché la lotta per il successo sarà ampliata anche ai velocisti e ai pistard più abili. Ethan Hayter (INEOS Grenadiers) è uno dei maggiori indiziati per questa prima maglia di leader insieme al francese Rémi Cavagna (Movistar), passista dalle spiccate doti in accelerazione.
Rimanendo in Francia, anche Benjamin Thomas (Cofidis) ha buone possibilità di ben figurare, così come lo spagnolo Jonathan Castroviejo (INEOS Grenadiers) e lo sloveno Jan Tratnik (Team Visma | Lease a Bike), anche se è più adatto a chilometraggi più classici. Un altro corridore con spiccate doti per questa prova è Kasper Asgreen (Soudal-QuickStep), che insieme all’ex iridato Julian Alaphilippe può sicuramente provare a raccogliere un bel piazzamento. Grandi specialisti delle corse contro il tempo sono anche il giovane danese Johan Price-Pejtersen (Bahrain – Victorious), il portoghese Nelson Oliveira (Movistar) e Michael Hepburn (Team Jayco-AlUla).
Uscendo dal seminato dei cronomen, si può allargare il novero dei favoriti anche ad alcuni corridori veloci abituati ad andare al massimo nella preparazione delle volate. Tra questi troviamo Nikias Arndt (Bahrain Victorious), gli azzurri Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling) e Simone Consonni (Lidl-Trek), un corridore come Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling), Ivo Oliveira (UAE Team Emirates), pistard spesso impiegato nel treno per le ruote veloci, e Tim Van Dijke (Visma|Lease a Bike), senza dimenticare Alex Aranburu (Movistar), corridore di grande esplosività, così come Dorian Godon (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Thibau Nys (Lidl-Trek).
Tra gli uomini di classifica, quelli che possono oggi andare più vicini al successo sono Juan Ayuso e Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Thymen Arensman, Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Luke Plapp e Simon Yates (Team Jayco-AlUla), con quest’ultimo che non sembra in grandissima forma. Per quanto riguarda gli altri italiani, infine Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep) ha dimostrato in passato di potersi ben disimpegnare in una prova come questa.
Borsino dei Favoriti Prologo Giro di Romandia 2024
***** Ethan Hayter
**** Juan Ayuso, Magnus Sheffield
*** Thibau Nys, Benjamin Thomas, Jan Tratnik
** Nikias Arndt, Kasper Asgreen, Brandon McNulty, Tim Van Dijke
* Alex Aranburu, Dorian Godon, Ivo Oliveira, Johan Price-Pejtersen, Maikel Zijlaard
Meteo previsto Prologo Giro di Romandia 2024
Piogge sparse. Possibilità di precipitazioni: 40%. Umidità: 67%. Vento direzione SSW fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 5°, massima 7°.
Maggiori insidie Prologo Giro di Romandia 2024
La chiave per fare bene in questa prova sarà quella di condurre bene la bicicletta. Solo chi riuscirà a farlo alla perfezione sarà il primo leader della classifica generale. Attenzione però alle strade bagnate, che si possono rivelare molto pericolose per i meno attenti.
Altimetria e Planimetria Prologo Giro di Romandia 2024
Cronotabella Prologo Giro di Romandia 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |