Giro di Romandia 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: La Neuveville – Saint-Imier (165,7 km)

Il Giro di Romandia 2021 si fa sempre più duro. Dopo una tappa mossa, ma comunque conclusa in volata, la seconda tappa della corsa svizzera presenta un percorso adatto agli scalatori, con un dislivello complessivo di 3400 metri. Il gruppo dovrà affrontare ben sei GPM negli oltre 165 chilometri di percorso che collegano La Neuvevilla a Saint-Imier, l’ultimo dei quali di prima categoria con uno scollinamento ai -17 dall’arrivo dal quale si attendono le prime schermaglie tra i big della classifica, facendo capire la condizione generale.

ORARIO DI PARTENZA: 12:55
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:10-17:31
DIRETTA TV E STREAMING: Eurosport 1 15:30-17:30/ Eurosport Player 15:30-17:50
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2021

Percorso Seconda Tappa Giro di Romandia 2021

La corsa comincerà subito in salita, offrendo subito spazio agli attacchi di chi vorrà centrare la fuga, che potrebbe addirittura essere già formata allo scollinamento del GPM di Prêles ( seconda categoria di 4,6 km all’8% con picchi del 12%), il primo di giornata, posto dopo 23 chilometri di corsa. Se così non fosse ci penseranno i seguenti tre GPM di seconda categoria, Chaumont (3,4 km al 6,9% con picchi del 12%), Les Bugnenets (6,4 km al 5,3%, picchi del 9) e Mont Crosin (5,2 km all’8%, picchi del 10), a permettere alla fuga di formarsi e prendere il largo.

Dopo quest’ultima asperità, scollinata dopo una settantina di chilometri di corsa, ci sarà un lungo saliscendi che porterà il gruppo verso la parte conclusiva della tappa, con la scalata di Les Pontins (4,1 km al 8,4% con picchi del 12), che con il suo scollinamento ai -43 farà da antipasto alla portata principale del giorno, vale a dire la scalata  de La Vue-des-Alpes, ultimo GPM di giornata.

L’ultima salita repertoriata sarà anche l’unica di prima categoria della giornata, grazie alla sua lunghezza di 7,8 km e alle sua pendenza media del 6,7% (con picchi del 9), e sarà qui che i big cominceranno a darsi battaglia fino allo scollinamento ai – 17. In cima potrebbe transitare un corridore solitario oppure un gruppetto ridotto che vorrà provare a giocarsi il successo in volata, anche se anche i diciassette chilometri di discesa potrebbero essere un’importante opportunità per allungare oppure per rientrare da dietro nel caso non si fosse perso troppo terreno in vetta.

Favoriti Seconda Tappa Giro di Romandia 2021

La crono di ieri sembra aver già fatto capire che c’è una squadra che vorrà provare a dominare la corsa, vale a dire la Ineos Grenadiers. La formaizone britannica conterà soprattutto su Geraint Thomas Richie Porte, appaiati in classifica al secondo posto ed entrambi desiderosi di guadagnarsi la leadership sul campo. Al momento, però, davanti a loro c’è il compagno Rohan Dennis, che nell’ultimo anno ha mostrato un enorme crescita in salita e già in passato aveva dimostrato di poter essere competitivo nelle corse di una settimana. L’australiano, dunque, potrebbe provare a resistere per difendere la maglia e a quel punto anche a cercare la vittoria di tappa.

Il corridore più adatto al profilo della tappa sembra però essere Michael Woods (Israel Start-Up Nation), tra i migliori in salita e forse quello più veloce tra gli scalatori presenti. Il canadese è reduce da un piazzamento alla Liegi e vorrà sfruttare il buono stato di forma con una vittoria. Vittoria stagionale che è già arrivata al Giro dei Paesi Baschi per Ion Izagirre (Astana-PremierTech), altro corridore forte in salita con un buono spunto veloce, con il vantaggio di saper andare forte anche in discesa. Il suo team, comunque, potrà puntare anche su Alexey Lutsenko, che è ormai già fuori classifica e potrebbe approfittare di questo suo ritardo cercando il successo da lontano o sfruttando eventuali tatticismi tra i big nel finale.

Marc Hirschi (UAE Team Emirates), invece, vorrà confermare la sua crescita degli ultimi giorni dopo un inizio di stagione travagliato, provando anche a conservare la posizione in classifica, restando in cima con i big per poi giocarsi le sue carte del successo di tappa in volata, dove potrebbe essere il favorito assoluto e di certo non parte battuto contro nessuno dei papabili protagonisti. Corridori adatti alla tappa di domani sono poi Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe), sfortunatissimo in questo avvio di stagione e in cerca di riscatto, e Lucas Hamilton, che anno dopo anno sta risalendo le gerarchie in casa BikeExchange e con un successo potrebbe risalire qualche altro gradino.

Ci sono poi anche gli scalatori non dotati di un particolare spunto veloce, che però potrebbe sfruttare la salita per fare il vuoto, a partire dalla coppia della Jumbo-Visma, formata da Sepp Kuss Steven Kruijswijk. Situazione simile anche in casa Movistar con Miguel Angel Lopez e Marc Soler, che però appaiono più indietro di condizione (per il colombiano è anche normale essendo questa la sua prima corsa stagionale). In salita ci sono poi molti italiani che vanno forte come Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Mattia Cattaneo Fausto Masnada (Deceuninck-QuickStep), mentre Diego Ulissi va meno forte di loro in salita, ma riuscisse a resistere è sicuramente dotato di un migliore spunto veloce che potrebbe premiarlo in una volata a ranghi ridotti.

Altri possibili protagonisti sono poi Jack Haig e Hermann Pernsteiner (Bahrain Victorious), Ilan Van Wilder (DSM), Jesus Herrada (Cofidis), Ben O’Connor e Clément Champoussin (Ag2r Citroën), Sébastien Reichenbach (Groupama-FDJ), Thymen Arensman (DSM), Remi Cavagna (Deceuninck-QuickStep), Javier Romo (Astana-PremierTech),

Borsino dei favoriti Seconda Tappa Giro di Romandia 2021

***** Michael Woods
**** Geraint Thomas, Ion Izagirre
*** Marc Hirschi, Wilco Kelderman, Richie Porte
** Lucas Hamilton, Sepp Kuss, Steven Kruijswijk, Rohan Dennis
* Alexey Lutsenko, Miguel Angel Lopez, Marc Soler, Jack Haig, Ilan Van Wilder

Meteo Previsto Seconda Tappa Giro di Romandia 2021

Rovesci. Precipitazioni 50%. Umidità relativa 68%. Vento fino a 13 km/h in direzione WSW. Temperatura minima 7° C, massima 12° C.

Maggiori insidie Seconda Tappa Giro di Romandia 2021

Le tante salite in programma potrebbe restare nelle gambe nel finale e sarà quindi importante gestire bene lo sforzo durante tutta la giornata, anche se sarà ovviamente l’ultimo GPM il momento chiave. In quella fase bisognerà evitare di farsi sorprendere e dare tutto per restare davanti. Non vanno mai trascurate le discese, e per questo bisognerà prestare particolare attenzione alla discesa conclusiva, soprattutto se le previsioni di pioggi dovessero essere confermate.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Giro di Romandia 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio