Giro dei Paesi Baschi 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Zumarraga – Zumarraga (Crono)

Il Giro dei Paesi Baschi 2019 si apre, diversamente dalla tradizione recente, già con una cronometro. I corridori dovranno affrontare 11,2 chilometri intorno alla cittadina di Zumarraga, che conta poco più di diecimila abitanti. Si tratta di una prova piuttosto insidiosa che propone al chilometro 8 lo strappo di La Antigua (2,3 km al 9,7%, 21% max) a spezzare il ritmo. Soprattutto gli ultimi metri saranno molto impegnativi, con pendenze oltre il 20%. Da lì fino al traguardo sarà praticamente tutta discesa fino al traguardo, ma sarà comunque necessario spingere per riuscire ad agguantare il successo.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:15
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:29
DIRETTA TV: 15:30 Eurosport 1 / Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia

[ads1]

Favoriti Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Michal Kwiatkowski (Sky) è il corridore che più di ogni altro sembra adatto ad una prova di questo genere. Veloce sul passo e resistente sugli strappi, ha ottime possibilità di concludere questa giornata con la maglia di leader, così come il francese Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step). Entrambi arrivano da un ottimo mese di marzo e sembrano essere di gran lunga i favoriti per questa prova. Alle loro spalle fanno però capolino alcuni grandi interpreti della specialità del calibro di Rohan Dennis (Bahrain-Merida) e Geraint Thomas (Sky). Entrambi però non stanno vivendo un grande momento di forma: l’australiano infatti quest’anno non ha ancora convinto a cronometro, mentre il gallese è reduce dal ritiro alla Tirreno-Adriatico. Se la passa invece meglio il campione Nazionale neozelandese del CCC Team, Patrick Bevin, che potrebbe continuare l’ottimo trend con cui ha iniziato questa stagione.

È invece più in forma il tedesco Maximilian Schachmann (BORA-hansgrohe), reduce da un ottimo Giro di Catalogna e pronto a ripetersi in terra basca. È atteso ad una buona prova anche il capitano dell’Astana, Ion Izagirre, scalatore che se la cava molto bene anche contro il tempo, così come il fratello Gorka Izagirre e il compagni di squadra Jakob Fuglsang, Alexey Lutsenko, Luis Léon Sanchez e Pello Bilbao.

Godono di qualche possibilità, ma dovranno veramente riuscire a sorprendere, invece Adam Yates (Mitchelton-Scott), Tedej Pogacar (UAE Team Emirates), Daniel Martinez (EF Education First), George Bennett (Team Jumbo-Visma) e Enric Mas (Deceuninck-Quick-Step), i quali però baderanno più che altro a non perdere troppo terreno in ottica classifica generale. Va poi tenuto in particolare considerazione anche il giovane Rémy Cavagna (Deceuninck-Quick-Step).

Non possono essere poi sottovalutati per un buon piazzamento anche alcuni nomi importanti quali David de la Cruz (Sky), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), José Gonçalves (Katusha-Alpecin) e Dylan Teuns (Bahrain-Merida), che a cronometro si disimpegna sempre piuttosto bene. Sembrano invece lontani dai fasti del passato quali Jonathan Castroviejo e (Sky) e Tony Martin (Team Jumbo-Visma), a maggior ragione per il fatto che questa prova non è del tutto pianeggiante.

Per quanto riguarda gli italiani, gli unici in grado di potersi disimpegnare onorevolmente sono Fabio Felline (Trek-Segafred0) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Borsino dei favoriti Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

***** Michal Kwiatkowski
**** Julian Alaphilippe, Rohan Dennis
*** Patrick Bevin, Geraint Thomas, Maximilian Schachmann
** Ion Izagirre, Adam Yates, Enric Mas, Dylan Teuns
* Jakob Fuglsang, Bauke Mollema, Tony Martin, Jonathan Castroviejo, José Gonçalves

[ads2]

Meteo Previsto Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Rovesci. Precipitazioni: 70%. Umidità: 79%. Vento: 10 km/h verso SSW. Temperature: minima 8°, massima 11°.

Maggiori insidie Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Lo strappo nelle fasi finali creerà non poco scompiglio, soprattutto tra gli specialisti, facendo rientrare in gioco per la vittoria anche i corridori che possono vantare un buono spunto in salita. I distacchi non saranno molto ampi, quindi sarà fondamentale gestire le energie sia in salita che poi in discesa.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Cronotabella Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button