Giro dei Paesi Baschi 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Zumarraga – Zumarraga (Crono)

Il Giro dei Paesi Baschi 2019 si apre, diversamente dalla tradizione recente, già con una cronometro. I corridori dovranno affrontare 11,2 chilometri intorno alla cittadina di Zumarraga, che conta poco più di diecimila abitanti. Si tratta di una prova piuttosto insidiosa che propone al chilometro 8 lo strappo di La Antigua (2,3 km al 9,7%, 21% max) a spezzare il ritmo. Soprattutto gli ultimi metri saranno molto impegnativi, con pendenze oltre il 20%. Da lì fino al traguardo sarà praticamente tutta discesa fino al traguardo, ma sarà comunque necessario spingere per riuscire ad agguantare il successo.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:15
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:29
DIRETTA TV: 15:30 Eurosport 1 / Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia

Favoriti Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Michal Kwiatkowski (Sky) è il corridore che più di ogni altro sembra adatto ad una prova di questo genere. Veloce sul passo e resistente sugli strappi, ha ottime possibilità di concludere questa giornata con la maglia di leader, così come il francese Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step). Entrambi arrivano da un ottimo mese di marzo e sembrano essere di gran lunga i favoriti per questa prova. Alle loro spalle fanno però capolino alcuni grandi interpreti della specialità del calibro di Rohan Dennis (Bahrain-Merida) e Geraint Thomas (Sky). Entrambi però non stanno vivendo un grande momento di forma: l’australiano infatti quest’anno non ha ancora convinto a cronometro, mentre il gallese è reduce dal ritiro alla Tirreno-Adriatico. Se la passa invece meglio il campione Nazionale neozelandese del CCC Team, Patrick Bevin, che potrebbe continuare l’ottimo trend con cui ha iniziato questa stagione.

È invece più in forma il tedesco Maximilian Schachmann (BORA-hansgrohe), reduce da un ottimo Giro di Catalogna e pronto a ripetersi in terra basca. È atteso ad una buona prova anche il capitano dell’Astana, Ion Izagirre, scalatore che se la cava molto bene anche contro il tempo, così come il fratello Gorka Izagirre e il compagni di squadra Jakob Fuglsang, Alexey Lutsenko, Luis Léon Sanchez e Pello Bilbao.

Godono di qualche possibilità, ma dovranno veramente riuscire a sorprendere, invece Adam Yates (Mitchelton-Scott), Tedej Pogacar (UAE Team Emirates), Daniel Martinez (EF Education First), George Bennett (Team Jumbo-Visma) e Enric Mas (Deceuninck-Quick-Step), i quali però baderanno più che altro a non perdere troppo terreno in ottica classifica generale. Va poi tenuto in particolare considerazione anche il giovane Rémy Cavagna (Deceuninck-Quick-Step).

Non possono essere poi sottovalutati per un buon piazzamento anche alcuni nomi importanti quali David de la Cruz (Sky), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), José Gonçalves (Katusha-Alpecin) e Dylan Teuns (Bahrain-Merida), che a cronometro si disimpegna sempre piuttosto bene. Sembrano invece lontani dai fasti del passato quali Jonathan Castroviejo e (Sky) e Tony Martin (Team Jumbo-Visma), a maggior ragione per il fatto che questa prova non è del tutto pianeggiante.

Per quanto riguarda gli italiani, gli unici in grado di potersi disimpegnare onorevolmente sono Fabio Felline (Trek-Segafred0) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Borsino dei favoriti Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

***** Michal Kwiatkowski
**** Julian Alaphilippe, Rohan Dennis
*** Patrick Bevin, Geraint Thomas, Maximilian Schachmann
** Ion Izagirre, Adam Yates, Enric Mas, Dylan Teuns
* Jakob Fuglsang, Bauke Mollema, Tony Martin, Jonathan Castroviejo, José Gonçalves

Meteo Previsto Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Rovesci. Precipitazioni: 70%. Umidità: 79%. Vento: 10 km/h verso SSW. Temperature: minima 8°, massima 11°.

Maggiori insidie Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Lo strappo nelle fasi finali creerà non poco scompiglio, soprattutto tra gli specialisti, facendo rientrare in gioco per la vittoria anche i corridori che possono vantare un buono spunto in salita. I distacchi non saranno molto ampi, quindi sarà fondamentale gestire le energie sia in salita che poi in discesa.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Cronotabella Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio