Favoriti Maglia a Pois Vuelta a España 2022: i fuggitivi riusciranno a beffare gli uomini di classifica?

Tra le quattro maglie in palio alla Vuelta a España 2022 c’è anche quella a pois che accenderà ancora di più la lotta tra gli scalatori. Come al solito sarà interessante vedere se finiranno per essere premiati gli attaccanti che con più costanza avranno il coraggio di andare in fuga o se saranno gli uomini di classifica a lottare anche per questo riconoscimento. Nelle ultime edizioni sono stati sempre premiati gli attaccanti, con anche un italiano ad imporsi in questa classifica: Davide Villella nel 2017 (secondo azzurro della storia dopo Edoardo Molinar, primo ad imporsi nella classifica degli scalatori quando fu istituita nel 1935). Il più vincente nella classifica degli scalatori nella storia della Vuelta è stato lo spagnolo José Luis Laguia, che la conquistò per cinque volte, di cui tre consecutive.

Favoriti Maglia a Pois Vuelta a España 2022

Le caratteristiche del percorso del terzo GT stagionale e il regolamento fanno pensare che anche quest’anno per conquistare la Maglia a Pois della Vuelta sarà necessario farsi trovare pronti ad andare in fuga. Sarà importante, quindi, capire quali degli scalatori punteranno alla classifica generale, mentre chi invece perderà subito tanto tempo nelle prime tappe potrà essere libero di cercare punti attaccando da lontano. Tra i più attesi potrebbe esserci Thibaut Pinot (Groupama-FDJ): il transalpino sta lentamente tornando sui suoi livelli e quello della Maglia a Pois potrebbe essere un bell’obiettivo da curare mentre darà la caccia al successo di tappa.

Discorso simile può essere fatto anche per Mikel Landa (Bahrain Victorious): il basco, infatti, si è già tirato fuori dalla lotta per la classifica generale (almeno con le dichiarazioni) e anche lui potrebbe essere visto spesso all’attacco. Quello della Maglia a Pois potrebbe essere, però, un bell’obiettivo anche per Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl): il campione del mondo ha già conquistato la classifica degli scalatori al Tour de France 2018 e nel tentativo di trovare la miglior condizione in vista dei Mondiali quello di questa classifica potrebbe essere uno stimolo interessante. Nel caso di questi due corridori, però, c’è da capire se sarà chiesto loro di sacrificare le proprie ambizioni personali per aiutare i compagni di squadra in classifica generale.

Attenzione, poi, anche ai due fratelli José Jesus Herrada (Cofidis): i due in carriera sono spesso andati all’attacco sulle strade del Grande Giro di casa e potrebbero anche puntare a questa ambita maglia. La Cofidis, poi, non avrà uomini di classifica a cui prestare attenzione e sarà, quindi, molto probabile vedere spesso i corridori di questa squadra andare all’attacco: attenzione, quindi, anche a Davide Villella (Cofidis), che già nel 2017 ha conquistato questa maglia.

Non dovrebbero avere grossi obblighi di classifica neanche gli uomini della Trek – Segafredo, con i vari Kenny Elissonde Julian Bernard che potrebbero provare ad andare all’attacco. Qualche anno fa ci si sarebbe sicuramente aspettati a lottare per questa classifica anche Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), ma ultimamente le gambe non sembrano più quelle di un tempo: la vittoria di tappa al Giro d’Italia 2022, però, dimostra che la grinta c’è ancora tutta e se dovesse averne voglia il belga cercherà sicuramente di andare all’attacco.

Dopo lo splendido terzo posto sull’Alpe d’Huez al Tour de France 2022, in molti sperano che Chris Froome (Israel-PerimerTech) possa essere grande protagonista in qualche modo sulle strade della Vuelta e quello della lotta per la Maglia a Pois, l’unica che non ha conquistato nella sua trionfale edizione del 2017, potrebbe essere un bell’obiettivo: per farlo, però, il britannico dovrà dimostrare grande costanza di rendimento. Potrebbero puntare a questo risultato anche i suoi due compagni di squadra Michael Woods Carl Fredrik Hagen.

Sarà interessante anche capire quali saranno le intenzioni di Vincenzo Nibali (Astana Qazqstan) e Alejandro Valverde (Movistar): entrambi saranno al via dell’ultimo Grande Giro della loro splendida carriera e se non dovessero riuscire a fare classifica potrebbero anche puntare ad una vittoria di tappa; a quel punto non sarebbe da escludere la possibilità di lottare anche per una maglia importante come quella a Pois.

La EF Education – EasyPost e la Intermarché-WantyGobert si presentano, invece, al via del Grande Giro spagnolo con tanti scalatori: non è da escludere, quindi, che uno per squadra tra Hugh Carthy, Rigoberto Uran Esteban Chaves per la prima e Domenico Pozzovivo, Jan Hirt Louis Meintjes per la seconda puntino ad ottenere il miglior risultato in classifica generale, mentre gli altri andranno in fuga nelle tappe più impegnative, diventando seri contendenti per la Maglia a Pois. Saranno sicuramente della partita anche i corridori delle Professional invitate, come Angel Madrazo (Burgos-BH), Mikel Bizkarra Luis Angel Mate (Euskaltel-Euskadi).

Non è tuttavia da escludere che possano essere anche gli uomini di classifica a giocarsi il successo pure nella lotta per la Maglia a Pois: in questo caso i favoriti sembrano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), Jai Hindley Sergio Higuta (Bora-Hansgorhe) che dovranno cercare di recuperare in montagna il terreno perso a cronometro. Attenzione poi anche a Enric Mas (Movistar), Gino Mader (Bahrain-Victorious), Simon Yates (BikeExchange-Jayco) e Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), senza dimenticarsi di Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che sarà a lottare con i diretti avversari anche in salita.

Sulla carta potrebbero ambire a fare bene in questa speciale classifica anche corridori come Sepp Kuss (Jumbo-Visma), Bob Jungels, Clement Champoussin, Nans Peters (AG2R Citröen), Juan Auyso Marc Soler (UAE Team Emirates). Per loro la strada sembra però sbarrata dalle ambizioni di classifica generale dei propri compagni di squadra. Una corsa di tre settimane, però, è molto lunga e le soprese sono sempre dietro l’angolo: improvvisamente quindi qualcuno di questi corridori potrebbe trovarsi la strada libera per andare a cercare gloria personale.

Borsino dei Favoriti Maglia a Pois Vuelta a España 2022

***** Thibaut Pinot
**** Julian Alaphilippe, Mikel Landa
*** Richard Carapaz, Jesus Herrada, Jai Hindley
** Thomas De Gendt, Kenny Elissonde, Chris Froome, Primoz Roglic
* Vincenzo Nibali, Enric Mas, Simon Yates, Michael Woods, Alejandro Valverde

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio