Campionati Italiani 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Prova in Linea Uomini Élite

Tutto pronto per l’assegnazione di una delle maglie più importanti del ciclismo italiano. Si corre, infatti, domani, domenica 26 giugno, la prova in linea dei Campionati Italiani 2022 riservata agli uomini élite. Dopo tanti anni il Tricolore tornerà in Puglia su di un percorso che potrebbe premiare gli uomini resistenti in salita e dotati di un ottimo spunto veloce: soprattutto nel circuito finale di Alberobello, infatti, la corsa potrebbe essere difficile da controllare anche a causa della presenza di uno strappo che potrebbe fare selezione. La partenza sarà data, invece, a Marina di Ginosa e conosceremo il successore di Sonny Colbrelli solo dopo 237,1 chilometri di battaglia.

ORARIO DI PARTENZA: 10:25
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 16:15-16:49
DIRETTA TV: Rai2 15:50-16:35
HASHTAG UFFICIALE: #CampionatiItaliani

Albo d’oro recente Prova in Linea Uomini Élite Campionati Italiani

2021 COLBRELLI Sonny
2020 NIZZOLO Giacomo
2019 FORMOLO Davide
2018 VIVIANI Elia
2017 ARU Fabio
2016 NIZZOLO Giacomo
2015 NIBALI Vincenzo
2014 NIBALI Vincenzo
2013 SANTAROMITA Ivan
2012 PELLIZZOTTI Franco

Percorso Prova in Linea Uomini Élite Campionati Italiani 2022

Marina di Ginosa – Alberobello (237,1 km)

La prova prenderà il via da Marina di Ginosa, con uno dei pochi tratti pianeggianti di tutto il percorso. La gara si aprirà, infatti, con un lungo rettilineo di 16 chilometri che porterà il gruppo ai piedi della prima breve salita di giornata verso Ginosa. Dopo un breve tratto di discesa, ci sarà di nuovo lo spazio per un’altra ascesa, verso Laterza. Qui comincerà un primo circuito di 37,6 chilometri caratterizzato da una discesa e dalla salita detta Guadella. Dopo aver affrontato nuovamente il tratto in discesa, il gruppo uscirà dal circuito, iniziando quasi subito l’ascesa verso Mottola, una delle più impegnative di giornata con un lungo tratto al 10%.

Da qui il gruppo affronterà una ventina di chilometri vallonati che poteranno i corridori nella zona di Noci, a pochi chilometri dal traguardo. A questo punto la corsa sarà già nella zona del finale: prima, però, ci sarà da percorrere due volte un giro di 33,5 chilometri. A questo punto comincerà il circuito finale di 14,2 chilometri da ripetere 4 volte. Dopo i primi 6 chilometri di discesa, i pretendenti alla maglia tricolore dovranno affrontare un breve strappo di circa un chilometro e mezzo fino a Coreggia. Da qui mancheranno solo 4 chilometri alla conclusione e ci sarà poco spazio per rifiatare: negli ultimi 3 chilometri, infatti, la strada sarà sempre in leggera, ma costante ascesa.

Favoriti Prova in Linea Uomini Élite Campionati Italiani 2022

Clicca qui per la startlist

Individuare un favorito per la gara di domani è molto difficile: il percorso, infatti, non sarà semplice da controllare e non sono tante le squadre che presentano un organico completo in grado di tenere chiusa la corsa. L’idea più plausibile è comunque quella di una volata ristretta tra corridori che tengono bene in salita. Tra i più motivati ci sarà sicuramente Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl); secondo nel 2020 alle spalle di Giacomo Nizzolo (Israel-PermierTech), il canturino proverà a riscattarsi domani.

Lo stesso Nizzolo è comunque uno dei nomi caldi: il classe 1989 domani andrà in caccia del suo terzo titolo nazionale. Il brianzolo dovrà essere bravo a correre sulle ruote e a cogliere l’attimo giusto, visto che in corsa potrà contare solo sul supporto di Alessandro De Marchi (Israel-PremierTech). Altro corridore molto adatto su un percorso simile è Andrea Pasqualon (Intermarché-WantyGobert), recentemente tornato alla vittoria. Chi, invece, potrà contare su una buona squadra a sua disposizione è Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) che al Giro di Slovenia ha messo in mostra una condizione eccellente: vedremo se questi due elementi saranno sufficienti a permettergli di ottenere la tanto cercata vittoria.

Discorso simile a quello fatto per il toscano può valere anche per Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizané): il siciliano fa parte, infatti, della formazione più numerosa al via della corsa di domani e il percorso sembra disegnato sulle sue caratteristiche. Caratteristiche che dovrebbero esaltare anche un corridore come Matteo Trentin (UAE Team Emirates), che potrà contare su compagni di squadra forti e motivati. Dovranno, invece, fare da soli le due ruote veloci della Cofidis: Simone Consonni e Davide Cimolai. Da valutare, invece, se altri velocisti come Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizané), Elia Viviani (Ineos Grenadiers), Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan), Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) e Niccolò Bonifazio (TotalEnergies) riusciranno a superare le tante difficoltà altimetriche del percorso.

Se, però, la corsa dovesse rivelarsi più difficile da controllare, ecco che potrebbero essere della partita per il successo finale corridori da classiche come Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl), Davide Formolo, Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Samuele Battistella, Fabio Felline (Astana Qazaqstan) e Lorenzo Rota (Intermarché-WantyGobert), che potrebbero provare ad animare la corsa da lontano. Ci sarà molta attesa, poi, per i corridori della ex-Gazprom ancora rimasti senza contratto: per Matteo Malucelli, Giovanni Carboni, Marco Canola Christian Scaroni, questa gara ha un po’ il sapore dell’ultima possibilità e tutti e quattro hanno potenzialmente le caratteristiche per ben figurare su un percorso del genere, anche se con condotte di gara diverse.

Il gruppo dovrà poi stare attento a non lasciare andar via una fuga troppo numerosa che poi potrebbe andare all’arrivo visto che non tutti i team avranno gli uomini per organizzare un inseguimento. Le tante salite inserite nella prima parte del percorso potrebbero invogliare ad andare all’attacco anche corridori forti come Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e Fausto Masnada (Quick-Step Alpha Vinyl) che sulla carta sanno di essere battuti se dovessero aspettare il finale. Attenzione poi anche ad ottimi pedalatori come Edoardo Affini (Jumbo-Visma), Alexander Konychev (BikeExchagne), Antonio Tiberi Filippo Baroncini (Trek-Segafredo), che potrebbero cercare di animare la parte centrale della corsa.

Borsino dei Favoriti Prova in Linea Uomini Élite Campionati Italiani 2022

***** Davide Ballerini
**** Giacomo Nizzolo, Vincenzo Albanese
*** Andrea Pasqualon, Filippo Fiorelli, Matteo Trentin
** Simone Consonni, Andrea Bagioli, Alessandro Covi, Lorenzo Rota
* Edoardo Affini, Filippo Baroncini, Elia Viviani, Fausto Masnada, Matteo Malucelli

Meteo Previsto Prova in Linea Uomini Élite Campionati Italiani 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 36%. Vento fino a 23 km/h direzione NE. Temperatura minima 29°C, massima 31°C.

Altimetria e Planimetria Prova in Linea Uomini Élite Campionati Italiani 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio