UAE Tour 2019, il percorso della prima edizione (Altimetrie e Planimetrie)

È stato presentato lo scorso 20 dicembre il percorso dell’UAE Tour 2019. Prima edizione della corsa nata dalla fusione di Abu Dhabi Tour e Dubai Tour, che unirà tutti e sette gli Emirati, passando anche per lo Sharjah che a sua volta rinuncia alla corsa locale, si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo, per un totale di sette tappe. Un tracciato interessante che proporrà due tappe di montagna, una tappa collinare, tre pianeggianti e una cronosquadre, offrendo così occasioni a tutti i corridori lungo gli oltre mille chilometri in programma della seconda corsa a tappe WorldTour stagionale.

Già annunciata una parata di stelle: dai campioni del mondo Alejandro Valverde (Movistar) e Rohan Dennis (Bahrain-Merida), passando per velocisti come Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep) e Marcel Kittel (Katusha-Alpecin), senza dimenticare il nostro Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Chris Froome (Sky). Da segnalare che alla corsa parteciperanno tutte le 18 formazioni WorldTour, alle quali si aggiungeranno due squadre Professional.

Percorso UAE Tour 2019

Si partirà dunque con una veloce cronosquadre di 16 chilometri ad Hudariyat Island. Le prime tre frazioni saranno ad Abu Dhabi, offrendo una tappa per velocisti da Yas Mall ad Abu Dhabi, mentre il giorno successivo il primo arrivo in salita al termine dei 177 chilometri da Al Ain verso Jebel Hafeet. Un arrivo ormai conosciuto e temuto, che offrirà dunque una delle prime grandi sfide in salita di questa stagione.

Tappa intermedia, per regioni e percorso nella quarta giornata di gara. Il gruppo partirà da Dubai per arrivare, al termine di ben 205 chilometri ad Hatta Dam, impegnativo arrivo in cui possono scontrarsi più tipologie di corridori.  Segue una seconda frazione semplice da Sharjah a Khor Fakkan, per un totale di 181 chilometri, prima della decisiva sfida con l’inedito arrivo a Jebel Jais, una salita di circa 20 chilometri che concluderà una frazione di appena 160 in provenienza da Ajman. Gran finale con un tracciato cittadino a Dubai, per una spettacolare passerelle conclusiva dedicata ai velocisti.

Tappe UAE Tour 2019

24/02 – Tappa 1: Hudariyat Island – Hudariyat Island (16km, crono)
25/02 – Tappa 2: Yas Mall – Abu Dhabi (184km)
26/02 – Tappa 3: Al Ain – Jebel Hafeet (177km)
27/02 – Tappa 4: Dubai – Hatta Dam (205km)
28/02 – Tappa 5: Sharjah – Khor Fakkan (181km)
01/03 – Tappa 6: Ajman – Jebel Jais (160km)
02/03 – Tappa 7: Dubai – Dubai (154km)

Altimetrie e Planimetrie UAE Tour 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.