Il Lombardia 2019, svelato il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso di grande fascino per Il Lombardia 2019. In programma sabato 12 ottobre, la Classica delle Foglie Morte è l’ultima classica Monumento della stagione ed è pronta ad offrire anche quest’anno il suo grande spettacolo con un intenso percorso da Bergamo a Como. 243 chilometri che riproporranno un classico finale con Ghisallo, Sormano Civiglio ai quali quest’anno abbiamo l’anticipato ritorno del San Fermo della Battaglia come ultima asperità prima della picchiata conclusiva al Lungo Lario Trento.

Percorso Il Lombardia 2019

Bergamo – Como: 243 km

Il percorso complessivo de Il Lombardia 2019 rispecchia quello degli ultimi anno, proponendo così una sorta di primo circuito dopo la partenza da Bergamo dirigendosi in senso antiorario verso il Colle Gallo (7,43 km al 6,0%, 10% max), che dopo 47,7 chilometri sarà nuovamente la prima salita del giorno. A seguire un lungo tratto di falsopiano che porterà al Colle Brianza. I giochi portebbero iniziare a diventare più seri con l’approccio alla Madonna del Ghisallo (8,58km al 6,2%, max 14%), dove la corsa entrerà davvero nel vivo.

Da quel momento non ci sarà più tempo per rifiatare con la salita di Sormano (5,15, al 6,6%), prendendo poi il bivio che si inerpica per il mitico Muro di Sormano (1920 m al 15,8, max 27%). Un imbuto dove, centellinati, escono coloro che potranno pretendere al successo di Como. Non mancano comunque ancora le difficoltà, intervallate da un tratto di pianura in cui sarà comunque difficile pensare di avere tempo per rifiatare.

A seguire dunque il Civiglio (4,2km al 9,7%, max 14%), dopo l’ingresso a Como, che quest’anno dunque torna ad anticipare lo strappo di San Fermo della Battaglia (2,7km al 7,2%, max 10%) che potrebbero rappresentare il trampolino decisivo da cui lanciarsi verso il successo, oppure l’ostacolo di troppo che può piegare le gambe indurite dalle fatiche precedenti.

Altimetria e Planimetria Il Lombardia 2019

Salite Il Lombardia 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.