Giro del Veneto 2021, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Presentato il percorso del Giro del Veneto 2021. In ritorno in calendario mercoledì 13 ottobre dopo nove anni di assenza, la corsa riparte per la forte spinta di Filippo Pozzato. Un tracciato selettivo, ma non troppo duro quello disegnato per l’occasione, ricalcando la storia di una corsa che ha spesso visto trionfare uomini veloci, anche se nel ricco e suggestivo palmarès di un corsa nata nel 1909 non mancano nomi di scalatori di prestigio. Inserita in calendario per andare a concludere l’ultima settimana di un autunno italiano ricco di corsa, aprendo la nuova trasferta veneta, la 83ª edizione spera dunque di attirare nomi importanti per riprendere la tradizione.

Percorso Giro del Veneto 2021

Partenza dunque da Cittadella, per festeggiare gli 800 anni della fondazione, con un percorso che si apre con quasi 50 chilometri di pianura prima di cominciare a salire verso il Santuario della Madonna di Monte Berico, dal quale poi si proseguirà a salire a gradoni sino al tratto più impegnativo di salita, verso a San Gottardo, proseguendo poi fino a San Giovanni in Monte. Da qui inizierà la discesa su Nanto lungo la “Strada degli Olivi”, che porterà all’ingresso nel circuito di 21.3 chilometri (da percorrere due volte anche se alcuni tratti saranno interessati da 3 passaggi) che vede nell’ascesa al bivio Fiorine il tratto più selettivo.  Sarà in questa fase che ci sarà un doppio passaggio carico di significato da Vo’ Euganeo, simbolo veneto della lotta al Covid nelle fasi più acute della pandemia.

Al terzo passaggio a Rovoloni, chilometro 135, si cambia, con una deviazione verso le brevi salite di Castelnuovo e, soprattutto, verso Il Roccolo, le ultime asperità di giornata dove chi vuole fare selezione dovrà cercare di forzare. Segue la veloce discesa su Galzignano Terme, da dove inizia il tratto finale di oltre venti chilometri quasi completamente pianeggianti, ad eccezione di un dentello che non dovrebbe rivelarsi rilevante. A 10 chilometri dal traguardo il passaggio da Abano Terme prima dell’ultimissimo tratto verso la conquista di Prato della Valle a Padova.

Altimetria e Planimetria Giro del Veneto 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.