© Claudio Bergamaschi

Giro del Veneto 2021, Alberto Dainese: “Mi dispiace molto, sono cresciuto a 5 chilometri dal traguardo di oggi”

C’è dispiacere nelle parole di Alberto Dainese. Il corridore del Team DSM, che oggi ha però vestito i colori della Nazionale italiana, ha ottenuto un buon piazzamento sul podio al Giro del Veneto 2021, chiudendo la corsa al terzo posto alle spalle di Xandro Meurisse (Alpecin Fenix) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates). I due corridori, assieme a Jhonatan Restrepo (Androni-Sidermec), si erano avvantaggiati negli ultimi chilometri e sono riusciti ad anticipare di pochi metri il gruppo regolato proprio da Dainese. Si è trattato dunque di una beffa per il giovane velocista, il quale ha confessato di essere ancor più dispiaciuto in quanto avrebbe desiderato vincere su quelle che per lui erano le strade di casa.

“C’è mancato davvero poco! – ha commentato amareggiato il Padovano ai nostri inviati – I tre davanti sono riusciti a guadagnare quel piccolo vantaggio e dietro nel gruppo non siamo riusciti a rientrare su di loro in tempo per giocarci la volata. Mi dispiace molto perché io sono nato e cresciuto a 5 chilometri dalla linea del traguardo odierna e conoscevo davvero ogni metro di gara. Per questo sapevo che un po’ di selezione ci sarebbe stata e mi sono impegnato tanto per stare nelle posizioni di testa.”

Il ventitreenne ha comunque mostrato lucidità, ricordando di menzionare con i giusti apprezzamenti il lavoro fatto dalla Nazionale italiana: “Credo che come Nazionale abbiamo corso bene, abbiamo ottenuto un buon podio, ma chiaro che la vittoria qui sarebbe stata per me davvero un’altra cosa.”

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.