Campionati Italiani Donne 2021, il percorso della prova in linea (Altimetria e Planimetria)

Sarà un percorso suggestivo e movimentato quello della prova in linea dei Campionati Italiani Donne 2021. La corsa si disputerà domenica 20 giugno con partenza da Monopoli ed arrivo, dopo 143 chilometri, a Castellana Grotte dove verrà incoronata l’erede di Elisa Longo Borghini. Lo stesso giorno è prevista anche la prova in linea maschile che si svolgerà, invece, a Imola in Emilia Romagna. Se la prova a cronometro è dunque racchiusa nell’evento organizzato da ExtraGiro, correndosi venerdì 18 giugno, per la prova in linea bisogna dunque spostarsi in Puglia su un interessante tracciato molto suggestivo.

Percorso Prova in linea Campionati Italiani Donne 2021

Il percorso, dopo una prima parte che costeggia il mare, piega verso l’entroterra dove, dopo una quarantina di chilometri le atlete affronteranno il primo strappo di giornata, Torre di Castiglione, un breve assaggio degli improvvisi cambi altimetrici che si troveranno d’ora in poi. Dopo 55 chilometri ci sarà il primo passaggio a Castellana sul piazzale delle famose grotte. La prima asperità di giornata verrà affrontata al chilometro 83, il Guaguino di Coreggia (1.5 km al 9%), una frazione di Alberobello, alla quale seguiranno altri saliscendi prima di entrare, dopo 109 chilometri ad Alberobello, nel circuito finale che ricalca quello dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia 2017.

Qui la corsa si farà ancora più impegnativa con diverse brevi salite tra cui il muro di Santa Lucia ai monti (800 metri al 12%) e, soprattutto, l’asperità più dura di giornata, che potrebbe essere decisiva per l’esito finale, la Salita di Gorgo Freddo (2,5 km al 9%, con una punta al 12%). Da qui non ci sarà discesa ma ancora saliscendi fino al traguardo di Castellana Grotte con gli ultimi 2 chilometri nel centro abitato con alcune strade strette prima di imboccare il largo viale che porterà all’arrivo.

Altimetrie e Planimetrie Campionati Italiani in linea Donne 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.