© BettiniPhoto

Campionati Italiani 2021, svelati data e percorso di crono e prova in linea

Svelata le date e i percorsi dei Campionati Italiani 2021. La manifestazione, come già noto, si terrà in Emilia-Romagna sulle strade su cui si sono disputati i Mondiali 2020, confermandone l’organizzazione a cura del gruppo ExtraGiro, coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini. Si comincerà venerdì 18 giugno con le tre cronometro (Elite Uomini, Elite Donne e Junior Donne) che prenderanno il via e si concluderanno a Faenza. Mentre domenica 20 giugno sarà in programma la prova in linea uomini con partenza da Bellaria Igea Marina per poi concludersi a Imola dopo 225 chilometri per un dislivello complessivo di 3.100 metri.

Il percorso della cronometro uomini élite misura 45,7 chilometri per 450 metri di dislivello e si presenta come un ottimo test in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Dopo la partenza da Faenza le uniche asperità saranno Rocca di Monte Poggiolo (178 m slm), Cima Sabbioni (158 m slm) e via Agello (166 m slm) prima di tornare nuovamente a Faenza, con l’arrivo in Piazza del Popolo. La prova femminile ricalcherà lo stesso percorso per un totale di 33,3 chilometri mentre quella juniores donne si disputerà su una distanza di 15,6 chilometri.

Mentre la prova in linea uomini élite dopo la partenza da Bellaria Igea Marina risalirà la Romagna prima di arrivare a Riolo Terme dove ci si ricongiunge con le strade dei Campionati del Mondo 2020, affrontando così Cima Galisterna (268 m slm), via Sabbioni e l’ingresso nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Dopo un primo passaggio sul traguardo posto in viale Saffi a Imola, vicino alla Rocca Sforzesca, i corridori percorreranno gli ultimi quattro giri sul percorso dei Mondiali 2020 per un circuito che misura complessivamente 31,4 chilometri.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.