Arctic Race of Norway 2019, il percorso

Presentato il percorso della Arctic Race of Norway 2019. In programma dal 15 al 18 agosto prossimo, la corsa professionistica più al Nord del mondo ha presentato oggi il proprio percorso, ancora una volta molto variegato e nervoso lungo la parte più settentrionale della Norvegia.  Dimostratasi in questi anni corsa completa, in grado di dare spazio alle ruote veloci come ai corridori più coriacei, quest’anno tornerà sulle isole Lofoten, proponendo inoltre un interessante arrivo a Melbu, dove un osservatorio permette una vista incredibile ricordando quello che si trova sul Mont Ventoux.

In partenza da Å, il comune più ad ovest dell’intera nazione, la corsa parte subito con una frazione mossa, che comunque non dovrebbe impedire ai velocisti di giocarsi la vittoria a Leknes. Tracciato altimetricamente semplice invece per la seconda giornata, quando il gruppo andrà da Henningsvaer e Svolvaer, dove tuttavia il vento potrebbe creare qualche difficoltà visto che si correrà spesso sulla costa.

La corsa si indurisce invece per le due tappe del fine settimana. Il breve trasferimento dalle Lofoten alle Vesterålen vedrà la corsa offire un interessante arrivo in salita a Melbu, al termine di 176,5 chilometri piuttosto complicati in arrivo da Sortland. Tre salite repertoriate più l’ascesa finale con 3,5 chilomertri all’11,8% di pendenza media che potrebbe dare qualche spunto interessante anche in vista della Vuelta a España che incomberà imminente. Si ritorna poi sul continente per l’ultima tappa, che da Lødingen porterà al gran finale di Narvik. Sei salite da affrontare lungo i 166,5 chilometri in programma per una frazione che si concluderà con un circuito con la triplice scalata del Skistua Summit (2,2 km al 6,6%).

Tappe Arctic Race of Norway 2019

15/08 – Tappa 1: Å – Leknes (183km)
16/08 – Tappa 2: Henningsvaer – Svolvaer (168,5 km)
17/08 – Tappa 3: Sortland – Storheia Summit (Melbu) (176,5km)
18/08 – Tappa 4: Lødingen-Narvik (166,5 km)
Totale: 693,5 km

Percorso Arctic Race of Norway 2019

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.