Innsbruck 2018, Cassani: “Il percorso è duro, a differenza degli altri anni non si decide tutto all’ultimo giro”

Il mondiale di Innsbruck 2018 è alle porte, e la nazionale italiana ha un’occasione importante. Il CT Davide Cassani ha annunciato la lista dei preconvocati, indicando i dodici corridori tra cui sceglierà gli otto titolari. Con Vincenzo Nibali che non è sembrato al 100% della condizione alla Vuelta a España 2018, il selezionatore azzurro è di fronte a un bivio: puntare tutto sul siciliano o giocarsi più carte? Nel frattempo i prossimi giorni saranno decisivi per capire chi togliere dalla lista dei partenti per la prova in linea, in programma domenica 30 settembre. La certezza è che il percorso sarà duro e selettivo, e non si potrà aspettare solo l’ultimo giro.

Il CT italiano è ben consapevole delle difficoltà che si troveranno ad affrontare i corridori, come ha potuto verificare di persona: “Un percorso decisamente duro che ho potuto verificare con i sopralluoghi effettuati. Quest’anno la Nazionale è nata, non lo si può nascondere, con alcune incognite che, passo dopo passo si stanno sciogliendo. È fondamentale avere una squadra coesa e questa lo è ed ha basi molto, molto solide. Noi ci siamo”.

Lo stesso Cassani ha ricordato la presenza di alcuni corridori importanti, per quanto non considerati tra i migliori a livello mondiale: Sono molto concentrato sulla condizione dei nostri atleti che può migliorare. Per ora ho dato 11 nomi poi, passo dopo passo, in avvicinamento al Mondiale, deciderò insieme agli azzurri i titolari per la prova in linea. Siamo consapevoli del nostro valore e della nostra forza. Ricordo che abbiamo “centrocampisti” d’eccezione come De Marchi, Caruso, Pozzovivo“.

Infine un’ultima battuta sull’altimetria e sugli avversari più temibili: “Il percorso è duro e qui, a differenza degli altri anni, il mondiale non si decide all’ultimo giro. Dobbiamo quindi cercare di essere pronti per ogni evenienza. Nazioni da tenere d’occhio? Olanda, Francia e anche Colombia con le loro individualità. Per la crono i titolari sono Felline e De Marchi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio