Giro d’Italia 2023, Simone Consonni: “Con Cimolai possiamo fare grandi cose”

Simone Consonni prima scelta in casa Cofidis. Il campione olimpico è l’uomo di riferimento per le volate della formazione francese, nonché la migliore carta del team per portare a casa un successo in una corsa a cui si presenta senza uomini di riferimento per la classifica generale. Costruita per inseguire i successi parziali, la selezione del team transalpino è così costruita proprio con l’idea di supportare lo sprinter bergamasco, con in particolare la presenza di un Davide Cimolai che può essere molto prezioso, oltre che una possibile alternativa in alcune circostanze, in particolare quando le tappe saranno più movimentate e la volata più ridotta.

“Sarò l’uomo per le volate – spiega in conferenza stampa Consonni – Saranno giornate confuse, anche perché non si è ancora stabilita una gerarchia specifica tra i velocisti. Ci sono ancora un po’ di dubbi e dobbiamo cogliere ogni opportunità. Ci sono ottimi velocisti qui, anche se mancano forse i più forti”.

Malgrado le tante assenze, il classe 1994 vede comunque due uomini spiccare, che potrebbero essere i riferimenti negli sprint: “Abbiamo visto Fernando Gaviria in ottima forma al Romandia, e poi Mark Cavendish è sempre Mark Cavendish. Penso siano loro gli sprinter più forti in gruppo”.

Per quanto riguarda la sua coabitazione con Cimolai, si sente fiducioso e tranquillo, e vede la presenza del compagno come un punto di forza: “La chimica fra noi sta crescendo ogni giorno e ne sono molto felice. Penso che possiamo fare delle belle cose assieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio