Davide Cassani torna in Rai al Giro d’Italia 2023. Un ruolo nuovo per l’ex CT della nazionale, per anni commentatore tecnico al fianco di Adriano De Zan, Auro Bulbarelli e Francesco Pancani. Cronista in moto nel 2021, assente lo scorso anno, è stato scelto da Alessandro Fabbretti per affiancare Ettore Giovanelli per mostrare il dietro le quinte durante e dopo le tappe della Corsa Rosa. I due saranno infatti nel retropalco in partenza e arrivo, nonché saliranno sui pullman e sulle ammiraglie delle varie squadre durante le tre settimane di corsa, provando a mostrare una parte in buona parte inedita e sconosciuta al grande pubblico.
“L’idea è quella di vivere il retropalco, quello che succede dietro, quello che non si è mai visto – racconta il vicedirettore di RaiSport a Repubblica – E chi meglio di Davide, con la sua competenza, la sua conoscenza di corridori, direttori sportivi e dinamiche? Io c’ero al Tour 1995, quando Cassani iniziò la sua carriera da telecronista accanto a De Zan e Vittorio Adorni. Faceva fatica all’inizio dietro il microfono, poi si è sbloccato ed è diventato quello che conosciamo. Siamo strafelici di riaverlo in squadra con noi”
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
13 Gennaio 2024, 10:28
#SpazioTalk, Davide Cassani: “Mi aspetto molto da Baroncini e poi speriamo in Tiberi – Bisogna alzare il livello del nostro dilettantismo e al ciclismo italiano servirebbe un Sinner”
1 Agosto 2023, 19:16
Ag2r Citroën, Alex Baudin farà ricorso al TAS di Losanna dopo la positività al Tramadol: “Messa in dubbio la mia integrità sportiva”