Giro d’Italia 2023, cronometro complicata per Thibaut Pinot: “Sono ammalato da 3 giorni, spero di ristabilirmi per le tappe di montagna”

Thibaut Pinot ha faticato parecchio nella cronometro di Cesena del Giro d’Italia 2023. Il francese ha chiuso 38esimo, a 2’38” dal vincitore di giornata Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), pregiudicando così le sue possibilità in chiave classifica generale. Pur soppesando il ritiro del belga, Pinot si trova comunque a quasi 5 minuti da Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e il discorso relativo almeno al podio sembra quindi chiuso per il corridore della Groupama-FDJ. Pinot ha vissuto giornate difficili, compresa quella della crono, per via di problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento.

“Sono tre giorni che non sono in forma – le parole di Pinot al termine della cronometro, riportate da L’Equipe – Non so nemmeno il tempo che hof atto e questa non è proprio la mia preoccupazione primaria in questo momento. Sono contento di aver dovuto fare solo 45 minuti di fatica e che ora ci sia il giorno di riposo. Cinque giorni fa stavo benissimo, poi mi sono ammalato”.

La squadra del francese ha fatto sapere che Pinot è negativo al Covid-19: “Sarà importante per me ritrovare le giuste sensazioni prima delle tappe di montagna, in modo da poter fare bene nella seconda parte di questo Giro”. Il transalpino vuole andare a caccia di un successo di tappa e anche della Maglia Azzurra di miglior scalatore: in questa speciale classifica attualmente è secondo, alle spalle di Davide Bais (Eolo-Kometa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio