Giro d’Italia 2023, Ben Healy: “Ho sbagliato a seguire Rubio, ma penso abbiamo dato spettacolo oggi”

Ben Healy sfiora il bis al Giro d’Italia 2023. Vincitore a Fossombrone la scorsa settimana, questa volta il corridore della EF Education – EasyPost deve accontentarsi della seconda posizione, nuovamente al termine di una lunga fuga. Forse nuovamente il più forte in salita, l’irlandese sbaglia i tempi e impiega probabilmente male le sue forze, anche psicologiche, non riuscendo a fare la differenza in maniera decisiva nei tratti più impegnativi. Ad approfittarne è così Brandon McNulty (UAE Team Emirates), che lo supera al termine di uno sprint nel quale è abile a inserirsi anche un grintoso Marco Frigo (Israel – PremierTech).

“Anche oggi non è andata male – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Non sono però riuscito a fare la differenza in salita. Penso di aver sbagliato ad aspettare Rubio. Pensavo mi avrebbe riportato sotto, ma non è stato così, quindi ho dovuto fare un grande sforzo per rientrare su McNulty e Frigo. Sono riuscito a staccarli, ma troppo poco e quando mi hanno ripreso sentivo di essere già stanco. Poi non sono riuscito a staccare più McNulty, che oggi era decisamente forte”

Sicuramente c’è tanto rammarico, ma il classe 2000 sorride comunque per una giornata da protagonista, nella quale si è nuovamente confermato tra i più brillanti in gruppo: “È stata una bella tappa, abbiamo fatto un bello spettacolo e ce la siamo giocata sino al traguardo, quindi penso sia stato un bello spettacolo per il pubblico”, aggiunge. La terza settimana sarà dunque per lui altro teatro di battaglia, considerando anche che oggi ha dimostrato di essere interessato alla Maglia Azzurra di miglior scalatore, nella quale è ora quarto in classifica, nel pieno della lotta per il successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio