Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 9 Giro d’Italia 2021: Tappa e Maglia per Egan Bernal

Egan Bernal batte un gran colpo al Giro d’Italia 2021. Se il distacco rispetto ai suoi rivali per il successo finale resta contenuto, sia in termini di tempo guadagnato oggi che in una classifica generale ancora molto corta visto che i primi dieci sono racchiusi in un minuto, il successo del colombiano è più che simbolico. Innanzitutto per gli consente di prendere una Maglia Rosa che vista la grande forza della sua Ineos Grenadiers sarà tutt’altro che semplice togliergli, ma anche per tutto quel che rappresenta, anche a livello psicologico, per il classe 1997, reduce da un periodo molto difficile.

Il successo di Bernal arriva in solitaria, al termine di una furiosa accelerazione nei 600 metri conclusivi che gli permette di andare a riprendere Geoffrey Bouchard (Ag2r Citroen) e Koen Bouwman (Jumbo-Visma), ultimi reduci della fuga del mattina, staccandosi prepotentemente di ruota tutti i rivali. Ultimo ad arrendersi è Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), che sulle strade di casa coglie un bel secondo posto e la conferma che in questo Giro bisogna fare i conti anche con lui per la classifica generale, con Aleksandr Vlasov (Astana-PremierTech) a chiudere il podio di giornata davanti ad un Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep) che limita bene i danni dopo essersi fatto trovare in posizione molto arretrata al momento dell’accelerazione del team britannico.

Ovviamente Bernal va anche ad indossare la Maglia Bianca, mentre Bouchard si veste con la Maglia Azzurra. La Maglia Ciclamino resta invece sulle spalle di Tim Merlier (Alpecin-Fenix).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio