Giro d’Italia 2021, ufficiale la Grande Partenza con una crono a Torino: svelate le prime tre tappe in Piemonte

Il Giro d’Italia 2021 ufficializza la primissima parte del suo percorso. La corsa rosa, in programma dall’8 al 30 maggio, ha appena comunicato le sue prime tre tappe, che si svolgeranno interamente in Piemonte. La Grande Partenza, come previsto, si terrà a Torino, con una cronometro individuale di nove chilometri nel capoluogo di regione. I corridori partiranno da Piazza Castello per costeggiare il Po, attraversare il parco del Valentino, superare il fiume e immettersi in corso Casale: un lungo rettilineo porterà poi fino al traguardo, accanto alla Gran Madre sotto la collina di Superga. Il cronoprologo servirà ad assegnare la prima maglia rosa e scavare i primi distacchi.

Qualche piccola sorpresa invece nelle due frazioni successive. La seconda tappa partirà da Stupinigi per arrivare a Novara dopo 173 chilometri. In questo caso il plotone si muoverà dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi per passare dal castello Sabaudo di Racconigi, superare Santena (dove è sepolto Camillo Benso Conte di Cavour, morto 160 anni fa) e superare qualche saliscendi poco impegnativo attraverso il Monferrato e la pianura Padana per arrivare a Novara. L’unico Gpm, a Villadeati, è posizionato al chilometro 104 e non è abbastanza duro da fare selezione.

Il terzo giorno si apre invece a soluzioni più varie. I 187 chilometri da Biella a Canale infatti inizieranno con un lungo tratto pianeggiante dalla città di partenza alle pendici dell’Appennino. Dopo Asti i tre GPM di giornata: Bric delle Forche, Castino e Manera. Quest’ultima termina a 23 chilometri dall’arrivo, ma dopo la città di Alba sono posizionati alcuni strappi brevi ma piuttosto ripidi, ottimo trampolino di lancio per attaccanti nel finale. Anche i fuggitivi potrebbero avere una chance con la giusta situazione di classifica, senza escludere l’ipotesi di un’altra volata. Insomma, un frazione con un finale aperto a tante possibilità e a tanti possibili vincitori.

Contestualmente, l’organizzazione ha di fatto anticipato anche che la diciannovesima tappa arriverà sull’Alpe di Mera in Valsesia e che la ventesima prenderà il via da Verbania. Questa dovrebbe essere l’ultima frazione in linea, se dovesse venire confermato (come appare probabile) che l’ultimo giorno prevede una cronometro individuale con arrivo a Milano.

Tappe Grande Partenza Giro d’Italia 2021

Tappa 1 (8/5): Torino – Torino (9km, crono)
Tappa 2 (9/5): Stupinigi – Novara (173km)
Tappa 3 (10/5): Biella – Canale (187 km)

Altimetria Grande Partenza Giro d’Italia 2021

 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.