© Volta ao Algarve

Giro d’Italia 2021, potrebbe tornare nel percorso il Colle di Fauniera dove Pantani si vestì di rosa nel 1999

Il Colle di Fauniera potrebbe tornare nel percorso del Giro d’Italia nel 2021. Se la partenza da Budapest rappresenterà una grande novità, un ritorno sul Fauniera farebbe tornare la mente degli appassionati al 1999 quando proprio in quella località Marco Pantani si andò a prendere la maglia rosa. Stando a quanto riporta il quotidiano torinese La Stampa il comune di Castelmagno ha approvato un protocollo d’intesa per la sistemazione e messa in sicurezza degli 8 km tra Santuario di San Magno e Colle Fauniera. Un’iniziativa che ha il pieno appoggio delle istituzioni locali, oltre che di varie associazioni, che sperano di creare la pista ciclabile più alta d’Europa (a 2481 metri).

“La Regione aprirà un bando a settembre, da 6 milioni, destinati alle strade di montagna – ha dichiarato il sindaco Alberto Bianco – Grazie al progetto ormai pronto, ai capitolati d’appalto esecutivi e al protocollo d’intesa, il colle Fauniera acquisirà un punteggio molto elevato e forse, sarà capofila degli interventi ammessi a finanziamento. Se arriverà il Giro d’Italia, le prime risorse potrebbero arrivare già a fine anno”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.