© LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

Favoriti Giro d’Italia 2021: il 32% vota Simon Yates, poi Bernal (20%) ed Evenepoel (12%). Nibali al 5%

È Simon Yates il grande favorito del Giro d’Italia 2021. Secondo il nostro sondaggio che ha raccolto più di mille preferenze, il leader del Team BikeExchange ha raccolto il 32,3% delle preferenze, dominando nettamente la scena rispetto a tutti gli altri. Quasi un terzo dei lettori ha infatti scelto il corridore britannico, recente conquistatore del Tour of the Alps davanti a molti dei papabili al successo della Corsa Rosa. Considerato chiaramente tra i più attesi anche dai bookmaker, il leader della formazione australiana arriva con grande fiducia e sembra averla trasmessa al pubblico.

A seguire c’è Egan Bernal, che è stato scelto dal 19,9% dei votanti. Un numero comunque decisamente importante, ma comunque piuttosto lontano da Yates, mentre i bookmaker hanno indicato in questi giorni il colombiano come il primo favorito, anche favorito da una squadra di alto livello al suo servizio. Forse è la lunga assenza dalle corse ad aver condizionato il voto, così come le sue stesse dichiarazioni comunque non proprio convinte?

Unico altro in doppia cifra è Remco Evenepoel. Malgrado non corra ormai da nove mesi, il fenomeno belga ha infatti raccolto il 12% delle preferenze, decisamente molte più del suo compagno di squadra Joao Almeida, che sulla carta era stato convocato dalla Deceuninck-QuickStep proprio per dare maggiori garanzie rispetto al classe 2000, al suo primo GT stagionale. Ma il pupillo di Patrick Lefevere è abituato a stupire e sono dunque in molti a credere che potrà farlo ancora.

Decisamente più lontani da questo terzetto tutti gli altri, partendo da Mikel Landa, che ha raccolto il 7,9% dei voti. Il basco arriva come un outsider piuttosto convincente, con una squadra solida al suo fianco e sembra avere un buon numero di persone al suo fianco. A seguire c’è invece Vincenzo Nibali, il cui approccio difficile per la frattura al polso ha chiaramente condizionato i voti, visto che solo il 5% dei lettori crede possa riuscire a conquistare il suo terzo Trofeo Senza Fine.

Poco dietro un giovane emergente come Aleksandr Vlasov, scelto dal 4,7% dei lettori dopo le sue ottime prestazioni in crescendo nella passata stagione e in questi primi mesi del 2021. Poi il già citato Almeida, davanti a Jai Hindley (3,2%) e Hugh Carthy (3%), seguiti da Emanuel Buchmann (1,5%), George Bennett (1,3%) e Dan Martin (1,2%). L’opzione Altro, che ha visto soprattutto Giulio Ciccone e Pello Bilbao fra la dozzina di corridori nominati, raccoglie in tutto il 5% delle preferenze, ma nessuno arriva all’unità.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.