Favoriti Giro d’Italia 2021: il 32% vota Simon Yates, poi Bernal (20%) ed Evenepoel (12%). Nibali al 5%

È Simon Yates il grande favorito del Giro d’Italia 2021. Secondo il nostro sondaggio che ha raccolto più di mille preferenze, il leader del Team BikeExchange ha raccolto il 32,3% delle preferenze, dominando nettamente la scena rispetto a tutti gli altri. Quasi un terzo dei lettori ha infatti scelto il corridore britannico, recente conquistatore del Tour of the Alps davanti a molti dei papabili al successo della Corsa Rosa. Considerato chiaramente tra i più attesi anche dai bookmaker, il leader della formazione australiana arriva con grande fiducia e sembra averla trasmessa al pubblico.

A seguire c’è Egan Bernal, che è stato scelto dal 19,9% dei votanti. Un numero comunque decisamente importante, ma comunque piuttosto lontano da Yates, mentre i bookmaker hanno indicato in questi giorni il colombiano come il primo favorito, anche favorito da una squadra di alto livello al suo servizio. Forse è la lunga assenza dalle corse ad aver condizionato il voto, così come le sue stesse dichiarazioni comunque non proprio convinte?

Unico altro in doppia cifra è Remco Evenepoel. Malgrado non corra ormai da nove mesi, il fenomeno belga ha infatti raccolto il 12% delle preferenze, decisamente molte più del suo compagno di squadra Joao Almeida, che sulla carta era stato convocato dalla Deceuninck-QuickStep proprio per dare maggiori garanzie rispetto al classe 2000, al suo primo GT stagionale. Ma il pupillo di Patrick Lefevere è abituato a stupire e sono dunque in molti a credere che potrà farlo ancora.

Decisamente più lontani da questo terzetto tutti gli altri, partendo da Mikel Landa, che ha raccolto il 7,9% dei voti. Il basco arriva come un outsider piuttosto convincente, con una squadra solida al suo fianco e sembra avere un buon numero di persone al suo fianco. A seguire c’è invece Vincenzo Nibali, il cui approccio difficile per la frattura al polso ha chiaramente condizionato i voti, visto che solo il 5% dei lettori crede possa riuscire a conquistare il suo terzo Trofeo Senza Fine.

Poco dietro un giovane emergente come Aleksandr Vlasov, scelto dal 4,7% dei lettori dopo le sue ottime prestazioni in crescendo nella passata stagione e in questi primi mesi del 2021. Poi il già citato Almeida, davanti a Jai Hindley (3,2%) e Hugh Carthy (3%), seguiti da Emanuel Buchmann (1,5%), George Bennett (1,3%) e Dan Martin (1,2%). L’opzione Altro, che ha visto soprattutto Giulio Ciccone e Pello Bilbao fra la dozzina di corridori nominati, raccoglie in tutto il 5% delle preferenze, ma nessuno arriva all’unità.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio