© Sirotti

Giro d’Italia 2020, le classiche fiamminghe cambiano orari per evitare sovrapposizioni

Nuovi orari per le grandi classiche del Nord durante il Giro d’Italia 2020. In un calendario addensato e ricco di sovrapposizioni, Flanders Classics ha deciso di modificare il proprio programma di corse per adattarsi meglio alla contemporaneità con la Corsa Rosa, che dal canto suo ha anticipato di circa un’ora gli orari delle tappe. Con l’intenzione di evitare agli appassionati la dolorosa scelta se seguire una tappa del #Giro103 o una classica fiamminga, l’organizzatore belga ha dunque deciso di modificare orari di partenza e arrivo delle proprie prove. Una decisione presa ovviamente in consultazione anche con le televisioni, visto il fondamentale ruolo che le emittenti rivestono (sempre e ancora di più in questa sciagurata stagione) nella fruizione della corsa da parte degli appassionati.

Interessante in particolare la scelta fatta per Giro delle Fiandre e Gand Wevelgem, le cui prove maschili e femminili vengono invertite rispetto a quanto avviene di solito. Questo autunno, contrariamente alla tradizione, si correrà dunque prima la prova degli uomini, che dunque arriverà quando le donne saranno ancora in strada, arrivando circa due ore dopo sul traguardo. Anticipato dunque l’orario di arrivo delle prove maschili rispetto al solito, con la conclusione che precederà la conclusione della tappa del Giro, mentre le donne arriveranno dopo che in Italia si sarà smesso di correre.

Diversa invece la scelta effettuata nelle corse infrasettimanali del potente organizzatore fiammingo, considerato il terzo più importante dopo ASO e RCS Sport. Freccia del Brabante e Scheldeprijs taglieranno infatti il traguardo più tardi rispetto al solito, circa un’ora dopo l’arrivo previsto durante il GT italiano. Nel caso della Freccia del Brabante, la corsa femminile si concluderà invece due ore prima.

Freccia del Brabante (7 Ottobre)
Uomini: 13:00 -17:40
Donne: 11:20 – 14:20

Gand – Wevelgem (11 Ottobre)
Uomini: 10:00 – 16:00
Donne: 13:45 – 17:45

Scheldeprijs (14 Ottobre)
Uomini: 13:00 -17:30

Giro delle Fiandre (18 Ottobre)
Uomini: 9:45 – 15:45
Donne: 13:45 – 17:35

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

2 commenti

  1. Salve,
    è già possibile trovare gli orari di partenza e arrivo delle tappe del giro d’italia? almeno le prime in sicilia?

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.