Giro d’Italia 2020, Ceglie Messapica si candida a “Città tappa”

Con la rincorsa al Giro d’Italia 2019 ormai lanciata, le Amministrazioni interessate cominciano a farsi avanti per il #Giro103. In ordine di tempo, la prima candidatura ufficiale arriva dalla Puglia. Il Comune di Ceglie Messapica ha candidato il proprio territorio a “Città tappa” per il Giro d’Italia 2020. Ricordiamo, a tal proposito, che tutte le municipalità interessate possono inviare un dossier sulla pagina pubblica allestita da RCS per entrare nel meccanismo di selezione.

“Non è semplicemente una manifestazione sportiva – affermano il sindaco Luigi Caroli e l’assessore allo Sport Mariangela Lepore – ma piuttosto una vetrina mediatica senza paragoni, l’occasione per raccontare un paese attraverso le emozioni del ciclismo, una vera e propria opportunità per le nostre città. Perché l’Italia è una terra con un patrimonio artistico, storico e naturale da esportare in tutto il mondo, e il Giro d’Italia è la cornice perfetta per questo splendido quadro”.

L’Amministrazione comunale, attraverso l’Ufficio Sport, in collaborazione con l’ASDC GSC “Orazio Lorusso”, dopo la positiva ed emozionante esperienza del passaggio del Giro nel maggio 2017, ha presentato nei giorni scorsi la richiesta. “Per Ceglie Messapica sarebbe un evento storico – aggiungono gli amministratori –  soprattutto perché la città vanta una lunga tradizione ciclistica in qualità di sede della Coppa Messapica – Giro della Valle d’Itria, classica gara ciclistica considerata un trampolino di lancio per il professionismo che, quest’anno, giungerà alla 60ª edizione. Il nostro territorio sarebbe la location ideale per una tappa nello splendido territorio della Valle d’Itria, nel cuore della Puglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio