Giro d’Italia 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Ottava Tappa: Tortoreto Lido – Pesaro

I corridori sono pronti ad affrontare la tappa più lunga del Giro d’Italia 2019. Sono infatti 239 i chilometri in programma tra Tortoreto Lido, in provincia di Teramo, e Pesaro. Verrà affrontata, per lunghissimi tratti, la dorsale tirrenica, salvo una puntata verso l’entroterra sul Conero e poi in buona parte degli ultimi 100 chilometri, per rendere più mosso un finale altrimenti scontato. Nel corso di quest’ultimo tratto verranno affrontati diversi “muri”, tipici di queste zone, i più importanti dei quali saranno Monte della Mattera (3ª cat., 9,1 km al 3,9%, 14,0% max), Monteluro (4ª cat., 6,0 km al 3,0%, 12,0% max) e Gabicce Monte (4ª cat., 2,2 km al 5,1%, 11,0% max).

Superata quest’ultima difficoltà,  24 chilometri dal traguardo, di fatto ci sarà soltanto qualche blando saliscendi. La parte più interessante è rappresentata dal tratto in discesa piuttosto tecnica dai -6 ai -2,5 chilometri dal traguardo che, con anche alcuni tornanti, porterà il gruppo dalla vetta del Monte San Bartolo fino alle porte di Pesaro. Da quel punto in avanti, dei larghi stradoni spianeranno la strada ad una possibile volata.

ORARIO DI PARTENZA: 11:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:58-17:33
DIRETTA TV: 11:00 – 14:30 Raisport+ / 14:30 – 18:00 Rai2 / 13:00 – 17:30 Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #Giro102 #Giro

Favoriti Ottava Tappa Giro d’Italia 2019

Nel caso in cui non si dovessero verificare situazioni anomale nel finale di tappa, e con nessuna fuga al traguardo, Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe), Elia Viviani (Deceuninck-Quick-Step) e Caleb Ewan (Lotto Soudal) sono i tre maggiori indiziati per il successo di tappa. Il tedesco ha la necessità di accumulare altri punti per conservare la maglia ciclamino, mentre Viviani ed Ewan scalpitano e non aspettano altro che alzare finalmente le braccia al cielo dopo le delusioni dei giorni passati. Nonostante li ritiro eccellente di Gaviria, non mancano i velocisti in buona forma, da Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Davide Cimolai (Israel Cycling Academy), fino a Giacomo Nizzolo, Ryan Gibbons (Dimension Data) e Manuel Belletti (Androni-Sidermec) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), tutti corridori particolarmente adatti a tappe movimentate.

È invece da verificare se migliorerà la tenuta di altri velocisti puri come Jakub Mareczko (CCC Team), Paolo Simion (Bardiani CSF) e Giovanni Lonardi (Nippo – Vini Fantini – Faizanè), apparsi finora decisamente in difficoltà sui tracciati frastagliati.

Molto dipenderà ovviamente dal ritmo complessivo della tappa, che se fosse piuttosto alto, potrebbe favorire corridori veloci ma non adatti a sprint di massa quali Jay McCarthy (BORA-hansgrohe), Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec), Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy), Enrico Gasparotto (Dimension Data), Enrico Battaglin (Katusha-Alpecin) o Marco Canola e Juan José Lobato (NIPPO-Vini Fantini-Faizanè).

Occhio infine ai fuggitivi, con corridori importanti come Thomas De Gendt, Victor Campenaerts  (Lotto Soudal), Andrea Vendrame (Androni-Sidermec), José Rojas (Movistar) o Jan Bakelants (Sunweb), solo per citarne alcuni, che potrebbero provare a sfruttare questo tracciato per centrare il colpaccio da lontano.

Borsino dei Favoriti Ottava Tappa Giro d’Italia 2019

***** Pascal Ackermann
**** Elia Viviani, Caleb Ewan
*** Arnaud Démare, Thomas De Gendt, Matteo Moschetti
** Manuel Belletti, Davide Cimolai, Ryan Gibbons, Marco Canola
* Enrico Gasparotto, Enrico Battaglin, Francesco Gavazzi, Giacomo Nizzolo, Jay McCarthy

Meteo Previsto Ottava Tappa Giro d’Italia 2019

Pioggia. Precipitazioni: 55%. Umidità: 80%. Vento: 19 km/h verso NO. Temperature: minima 9°, massima 16°.

Maggiori insidie Ottava Tappa Giro d’Italia 2019

La strada, soprattutto nel finale, potrebbe anche essere bagnata. Con una discesa tecnica da affrontare proprio negli ultimi chilometri, il rischio di spezzettamento del gruppo, nonché di cadute, sarà molto alto. Non è quindi da dare per scontata una volata a ranghi compatti, anche in caso di asfalto asciutto.

Altimetria e Planimetria Ottava Tappa Giro d’Italia 2019

Cronotabella Ottava Tappa Giro d’Italia 2019

Giro d'italia 2019 Tappa 8 Cronotabella
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.