Giro d’Italia 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Decima Tappa: Ravenna – Modena

Ritorno decisamente facile al Giro d’Italia 2019 dopo il primo giorno di riposo. I corridori affronteranno infatti soltanto 145,0 chilometri da Ravenna a Modena senza alcuna difficoltà altimetria. Soltanto qualche cavalcavia per questa tappa a spasso per la Pianura Padana, costellata di strade ampie e dritte, ma anche di passaggi urbani insidiosi per i sempre più comuni spartitraffico, dossi, tombini, rotatorie e simili. I Traguardi Volanti sono posti San Giovanni in Persiceto e Crevalcore.

Il finale sarà sostanzialmente dritto, con l’ultima curva che sarà ad oltre 2000 metri dall’arrivo, posto in via Emilia ovest su sede stradale larga ben otto metri, e un tratto in porfido di 450 chilometri appena prima dell’ultimo chilometro.

ORARIO DI PARTENZA: 13:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:04 – 17:22
DIRETTA TV: 13:40 – 14:30 Raisport+ / 14:30 – 18:00 Rai2 / 13:35 – 17:45 Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #Giro102 #Giro

Favoriti Decima Tappa Giro d’Italia 2019

La totale assenza di salite non è ovviamente garanzia di volata, ma il basso chilometraggio e la tipologia di tracciato sembra andare proprio in quella direzione. Si è perso per strada qualche velocista, come Gaviria e Modolo, ma la maggior parte delle ruote veloci è ancora in gruppo. Si rinnoverà, con tutta probabilità, la sfida a tre tra Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe), Elia Viviani (Deceuninck-Quick-Step) e Caleb Ewan (Lotto Soudal), con soltanto l’italiano rimasto alla rincorsa del primo successo di tappa in questa edizione. Il tedesco, attuale maglia ciclamino, ha infatti già vinto a Fucecchio e Terracina, mentre l’australiano ha timbrato il cartellino non più tardi di sabato scorso a Pesaro.

L’unico che finora è riuscito a inserirsi come “quarto incomodo” è il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ), secondo ad Orbetello e terzo a Terracina. Con le grandi montagne sempre più vicine, gli arrivi di Modena e Novi Ligure sono tra le ultime opportunità per acciuffare un successo di tappa. Su un chilometraggio così breve, possono dire finalmente la loro anche Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), Giacomo NizzoloRyan Gibbons (Dimension Data) e Manuel Belletti (Androni-Sidermec), apparsi tutti in crescendo di condizione. Davide Cimolai (Israel Cycling Academy) invece, dopo un buon inizio, non ha impressionato nelle ultime volate e quindi dovrà cercare di ritagliarsi di nuovo il proprio spazio.

Potrebbero finalmente avere un’opportunità importante i velocisti puri Jakub Mareczko (CCC Team), Paolo Simion (Bardiani CSF) e Giovanni Lonardi (Nippo – Vini Fantini – Faizanè), in alternativa ai compagni Marco Canola e Juan José Lobato, che finora sono riusciti a partecipare a pochi sprint. Le defezioni di Gaviria e Molano hanno lasciato invece i gradi di capitano dell’UAE Team Emirates sulle spalle di Simone Consonni, che sicuramente proverà a mettersi in mostra.

Ci sono poi anche altri corridori veloci che, con il varco giusto, potrebbero piazzarsi quantomeno nei dieci. Tra questi si possono citare Jenthe Biermans (Katusha Alpecin), Christian Knees (Team INEOS), José Rojas (Movistar), Josef Cerný (CCC Team) e Sean Bennett (EF Education First).

Borsino dei Favoriti Decima Tappa Giro d’Italia 2019

***** Pascal Ackermann
**** Elia Viviani, Caleb Ewan
*** Arnaud Démare, Jakub Mareczko, Matteo Moschetti
** Manuel Belletti, Davide Cimolai, Giacomo Nizzolo, Simone Consonni
*Ryan Gibbons, Giovanni Lonardi, Francesco Gavazzi, Paolo Simion, Marco Canola

Meteo Previsto Decima Tappa Giro d’Italia 2019

Cielo per lo più nuvoloso. Precipitazioni: 20%. Umidità: 59%. Vento: 11 km/h verso NNE. Temperature: minima 18°, massima 23°.

Maggiori insidie Decima Tappa Giro d’Italia 2019

Dopo tanti giorni sotto l’acqua, questa tappa dovrebbe finalmente essere asciutta. Questo sicuramente limiterà il rischio di cadute soprattutto nel finale, quando le velocità saranno molto alte. In ogni caso, anche gli uomini di classifica dovranno sempre prestare il massimo dell’attenzione, soprattutto in concomitanza con i passaggi urbani.

Altimetria e Planimetria Decima Tappa Giro d’Italia 2019

Cronotabella Decima Tappa Giro d’Italia 2019

Giro d'italia 2019 Tappa 10 Cronotabella
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.