Giro d’Italia 2018, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2018.

TOP

Maximilan Schachmann (QuickStep – Floors): Fin da quando si è capito che la fuga poteva arrivare sul traguardo si è capito che il tedesco era il grande favorito di giornata. In salita con il suo ritmo mette in difficoltà a turno i vari avversari. Bravo a rispondere a circa 2000 metri dalla conclusione ai vari allunghi di Cattaneo per poi battere Plaza e lo stesso corridore della Androni – Sidermec, centrando la sua prima vittoria in un Grande Giro e lasciandosi alle spalle una seconda settimana difficile per via di alcuni problemi respiratori.

Mattia Cattaneo (Androni – Sidermec): Tappa ottima per il corridore della Androni – Sidermec. Sulla salita di Prato Nevoso resiste a tutti gli attacchi ed in particolar modo a quelli di Schachmann. In vista dell’ultimo chilometro prova a staccare proprio il tedesco, ma alla fine paga lo sforzo è nei 300 metri conclusivi all’ennesimo forcing del corridore della QuickStep – Floors perde contatto. Taglia il traguardo in terza posizione e magari ora proverà a prendersi la sua “vendetta” nella tappa di domani o quella di sabato.

Miguel Angel Lopez (Astana): All’inizio della salita finale sembra destinato a vivere una giornata difficile. Il colombiano inizia la salita in coda al gruppo e proprio per questo motivo la Movistar nella lotta per la maglia bianca decide di fare il ritmo per metterlo in difficoltà. Lo scalatore della Astana risale posizioni, ma a quel punto decide di partire in prima persona il suo principale avversario, Carapaz. Lopez reagisce subito e si riporta su di lui, staccandolo e riuscendo a guadagnare terreno su tutti i suoi avversari.

FLOP

Simon Yates (Mitchelton – Scott): Al diciottesimo giorno di corsa il britannico si mostra umano. Dopo un Giro dominato il portacolori della Mitchelton – Scott paga a caro prezzo l’attacco di Chris Froome insieme a Tom Dumoulin e Domenico Pozzovivo. In poco più di un chilometro Yates perde 28 secondi ed ora i suoi avversari saranno agguerriti in queste ultime frazioni.

Thibaut Pinot (Groupama – FDJ): Già nelle ultime tappe il francese aveva confermato di non esser al top. Oggi però per il portacolori della Groupama – FDJ arriva una vera e propria doccia fredda sulla salita di Prato Nevoso. Pinot non riesce infatti a seguire il ritmo dei migliori e alla fine chiude con un ritardo di 33 secondi dal terzetto Froome-Dumoulin-Pozzovivo. Per lui sfumano le possibilità di salire sul podio e ora dovrà vedersela con gli avversari immediatamente alle sue spalle per provare a difendere il quinto posto.

Movistar: Il tentativo di staccare Lopez si ritorce contro alla squadra spagnola. Non solo Lopez non perde terreno, ma anzi guadagna terreno con Carapaz che paga a caro prezzo il suo tentativo di allungo arrivando con un ritardo di 35 secondi dal corridore che doveva provare a staccare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio