Giro d’Italia 2018, Dumoulin: “Percorso molto adatto a me. Mi piace la sfida di tornare al Giro per rivincere”

Tom Dumoulin è pronto per il Giro d’Italia 2018. Il portacolori ritorna alla Corsa Rosa dopo lo splendido successo ottenuto dodici mesi fa. Il corridore neerlandese, analizzando anche il percorso, è uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, anche se il suo percorso di avvicinamento non è stato ottimale. Il campione uscente si presenta infatti al via del Giro101 dopo una primavera abbastanza deludente, in cui ha avuto diversi problemi fisici che lo hanno condizionato in questi primi mesi. Al rientro alla Liegi – Bastgone – Liegi però il corridore di Maastricht ha dimostrato di esser già in ottima forma, spazzando i dubbi sulla sua condizione in vista della Corsa Rosa.

Ci sono molto sfidanti qui, cosa ne pensi?
Tra gli scalatori ho visto Chaves e Lopez in buona forma in queste settimane, mi sembra si siano preparati bene per fare classifica. Mi aspetto molto da loro e anche con loro sarà una battaglia dura.

Come ti sembra questa partenza del Giro, fuori dall’Europa?
Per adesso mi piace. Abbiamo avuto un caldo benvenuto dagli israeliani e fino ad adesso tutto bene, non ho veramente niente di cui lamentarmi. Per quanto riguarda gli aspetti politici, non sta a me esprimermi.

Come ti senti con il numero uno?
È veramente bello avere il dorsale numero uno sulla schiena. Pensandoci, credo sia la prima volta che inizio una corsa con il numero 1. Mi sembra una bella sensazione.

Cosa è successo in primavera?
Ero troppo concentrato sul fare risultato, onestamente. Volevo mettermi in mostra, mostrare a tutti che sono un corridore forte e che potevo vincere. Credo di aver fatto troppo in alcuni aspetti e non ha funzionato. Ora sono più rilassato e vedremo come andrà in queste tre settimane.

Perché sei tornato al Giro qest’anno?
Perché amo l’Italia (ride, ndr). Perché è un percorso molto adatto a me, mi piace anche la sfida di tornare per vincere, credo sia una sfida interessante. Comunque è una buona domanda… Diciamo che mi piace la corsa, ma in fin dei conti, perché non sarei dovuto tornare…?

Cosa ne pensi di Froome al via?
Come ho già detto. È qui, ha tutto il diritto di esserci e la questione si chiude così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio