Giro d’Italia 2017, Greipel vince per la madre: “Fiero di questa vittoria, finalmente in rosa!”

André Greipel finalmente veste il rosa al Giro d’Italia 2017. Malgrado i suoi numerosi successi sinora alla Corsa Rosa, il capitano della Lotto Soudal non era sinora mai riuscito ad indossarne il simbolo del primato. Un appuntamento sinora rimandato, fino ad oggi. Con una volata potente, favorito dal problema al pedale di Caleb Ewan (Orica-Scott), il Gorilla ha dominato i rivali, conquistando la sua nona vittoria al Giro, portandosi così a 12 i grandi giri consecutivi in cui ha ottenuto almeno un successo parziale. A 35 anni, il campione nazionale tedesco respinge ancora una volta gli attacchi dei suoi più giovani rivali.

Sono fiero di questa vittoria e di poter finalmente indossare la maglia rosa – commenta dopo il traguardo – Questa è davvero una gran vittoria. Sono orgoglioso di me e dei miei compagni. Sono davvero orgoglioso di aver vinto ancora al Giro e felice per i miei compagni che hanno lavorato a fondo tutto il giorno”. La tradizionale dedica, stavolta non è solo per i compagni, ma anche per la madre. “Voglio salutare mia madre – aggiunge – È un momento difficile per lei e volevo esserle vicino. La amo moltissimo, mi è sempre di grande supporto”.

Se nella volata è andato tutto bene, completando uno scenario che per molti sembrava abbastanza scontato, in realtà la sensazione in gruppo era diversa alla vigilia. “Nessuno si aspettava che ci sarebbe stata una volata – ammette – Non è stata una giornata semplice, ma il vento contrario sin dalla partenza ha giocato a nostro favore. Altrimenti ci sarebbero stati più attacchi, quindi ci ha aiutato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio