Volta a la Comunitat Valenciana 2020, Jack Haig prende il comando: “Domani sarà difficile ma farò il massimo”

La terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2020 ha premiato l’australiano Jack Haig. Lo scalatore della Mitchelton-Scott, settimo l’anno scorso, è riuscito infatti a scalzare Tadej Pogacar, vincitore della seconda tappa, dal vertice della classifica generale grazie alla somma dei piazzamento. Lui si è infatti piazzato al 12° posto, mentre il rivale sloveno non è andato oltre il 18° sul traguardo di Torrevieja. La classifica resta comunque cortissima, con Haig, Pogacar, Alejandro Valverde, Ruben Fernandez, Dylan Theuns, Ion Izagirre e Tao Geoghegan Hart tutti accorpati con lo stesso tempo.

“Iniziare la prima gara della stagione con una buona prestazione ieri, continuare prendendo la maglia oggi e affrontare la tappa più difficile domani in testa, mi dà davvero una bella spinta di fiducia – ha affermato a fine tappa – Spero di resistere domani, ma sarà una dura battaglia, il gruppo dei corridori qui è fortissimo”.

Tornando alla tappa di oggi, la ripercorre così: “Il finale di oggi è stato piuttosto complicato. È stato molto veloce e soprattutto negli ultimi 10 chilometri ci sono state molte rotatorie, ma ancora una volta i ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile nel prendersi cura di me. Callum Scotson e Chris Juul-Jensen sono stati davvero bravi in ​​finale assicurandosi che fossi sempre in buona posizione e Michael Albasini ha fatto una grande trenata negli ultimi chilometri per riprendere due corridori“.

“Sono abbastanza interessato alla generale, sapevamo che se avessi avuto una buona posizione nel finale avrei potuto prendere la maglia – ha aggiunto ai microfoni di Cycling Pro Net – quindi era quasi pianificato ma non era l’obiettivo più importante della giornata. Quest’inverno ho passato molto tempo ad Andorra a sciare e arrivare qui con una forma così buona è una bella sorpresa”.

Domani potrà quindi provare a difendere il primato: “Domani sarà difficile, ma farò del mio meglio. Sono emozionato e sono sicuro che i ragazzi faranno del loro meglio per darmi la migliore opportunità di testare le gambe e affrontare tutti. La salita finale è solo di cinque chilometri ma, per quanto riguarda il tempo di scalata, sarà uno sforzo piuttosto lungo, specialmente all’inizio della stagione, ma darò il massimo“. È molto ripida, non l’ho vista ma siamo fiduciosi”.

Infine, Haig conferma il programma corse con Vuelta a Andalusia e Parigi Nizza: “È lo stesso programma della corsa stagione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio