Trofeo Laigueglia 2018, presentato il percorso [altimetria e planimetria]

Tutto pronto per il Trofeo Laigueglia 2018. La cinquantacinquesima edizione della semiclassica ligure, in programma domenica 11 febbraio, quest’anno aprirà il calendario ciclistico italiano, cosa che non avveniva da nove anni. Il percorso sarà simile a quello dell’anno scorso, anche se il chilometraggio aumenterà, arrivando a quota 203,7 chilometri. Con ogni probabilità, anche quest’anno il punto chiave sarà Colla Micheri, breve salita da affrontare ben quattro volte nel finale.

Il percorso ricalca quello delle ultime edizioni, ma propone una novità fondamentale negli ultimi chilometri. Dopo le operazioni preliminari con il foglio firma e la presentazione degli atleti in Piazza dei Pescatori e il via ufficioso da Via Roma, la carovana raggiungerà le località di Albenga, Alassio e Ceriale per poi affrontare la prima asperità della giornata: quella di Onzo, preludio ad una parte di gara particolarmente interessante. Dopo aver toccato Ortovero e Villanova d’Albenga i corridori si dirigeranno verso il primo Gran Premio della Montagna della giornata, quello di Cima Paravenna, salita storica del Trofeo.

Dopo un primo passaggio in zona traguardo, a circa metà gara, si entrerà nel vivo con il Capo Mele e il Testico per poi entrare nel circuito conclusivo di 12,6 chilometri con le asperità di Capo Mele e Colla Micheri che sarà affrontato, ecco la novità, per quattro volte prima dell’arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio