© Tre Valli Varesine

Tre Valli Varesine 2020, l’Uci inserisce la corsa tra le Pro Series

La Tre Valli Varesine 2020 rimarrà una delle corse più interessanti del panorama ciclistico nazionale. La società ciclista Alfredo Binda, che organizza l’evento, ha infatti annunciato in giornata che la competizione sarà inserita dall’Uci all’interno del circuito Pro Series. Una promozione attesa, che le permetterà di attirare ancora un numero considerevole di atleti e squadre World Tour. Quella del 2020 sarà la centesima edizione della classica lombarda, appuntamento ormai fisso per chi vuole preparare il Lombardia per chiudere al meglio la propria stagione. Quest’anno il successo è andato a uno straordinario Primoz Roglic (Jumbo-Visma), in grado di staccare i suoi avversari con una progressione poderosa nell’ultimo chilometro.

“La Tre Valli prende semplicemente il posto che le spetta” ha commentato a caldo il presidente della società ciclistica Binda Renzo Oldani in un’intervista riportata da Varesenews: “Per noi la notizia della sospensione il giorno dopo l’edizione 99 ha rappresentato una vera doccia fredda. Sapevamo che si trattava di un equivoco e ci siamo battuti a livello internazionale per far valere le nostre ragioni. Non posso negare che è stato un mese molto duro per tutti noi: del resto, sinora solo la seconda guerra mondiale aveva fermato la Tre Valli. Non ci siamo lasciati scoraggiare e abbiamo lottato orgogliosamente per preservare uno spaccato di storia del ciclismo internazionale. Abbiamo dimostrato con i fatti che la nostra  organizzazione tecnica è ben al di sopra degli standard richiesti dal protocollo UCI”.

L’ambizione per la centesima edizione a questo punto non può che essere molto elevata: “Ora ripartiamo più forti di prima, concentrati e determinati nel migliorare ulteriormente, per celebrare la centesima corsa della Tre Valli Varesine come questa gara si merita e, ve lo assicuro, abbiamo già grandi progetti da realizzare tutti insieme. Ad esempio, il sindaco di Varese Davide Galimberti ha già proposto di creare un Comitato Organizzatore per gli eventi in occasione della centesima edizione della nostra corsa”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.