Tour of Britain 2023, poker di Olav Kooij! 7° Davide Persico

Olav Kooij senza rivali al Tour of Britain 2023. Il velocista neerlandese della Jumbo-Visma continua a dominare la scena nella corsa britannica e, dopo essersi imposto nelle prime tre frazioni, conquista anche la quarta tappa al termine di una volata senza storia. Il 21enne ha finalizzato al meglio ancora una volta l’ottimo lavoro dei compagni di squadra e, in particolare, dell’ultimo uomo Wout Van Aert, mettendosi alle spalle il connazionale Casper Van Uden (Team dsm-firmenich) e Ethan Vernon (Gran Bretagna), già terzo ieri. Da segnalare il settimo posto di giornata di Davide Persico, che sta correndo come stagista per la Bingoal WB.

Kooij, che con questo successo eguaglia il record di quattro vittorie consecutive fatto registrare da Edvald Boassson Hagen nel 2009, mantiene ovviamente la maglia di leader davanti a Vernon, Max Kanter (Movistar) e ad altri 53 corridori, tutti con lo stesso tempo dato che non sono presenti abbuoni.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La tappa vede subito numerosi attacchi e tentativi di andare in fuga, e dopo tre chilometri riescono ad avvantaggiarsi in due: si tratta di Abram Stockman (TDT-Unibet) e di James Fouché (Bolton Equities Black Spoke), già all’attacco nelle precedenti giornate. Alle loro spalle, però, proseguono i tentativi, ma l’unico che ha successo è quello di Harry Tanfield (TDT-Unibet), che riesce a riagganciarsi ai due battistrada. Il terzetto al comando affronta così la prima salita di giornata, quella di Kilton Hill, con un margine di soli 20″, ma dopo il GPM (conquistato da Fouché) il gap aumenta, arrivando a superare di poco i due minuti.

Con la Jumbo-Visma a imporre il ritmo nel plotone, la distanza tra gli attaccanti e gli inseguitori si stabilizza su 1’30” nei chilometri seguenti. Fouché si aggiudica anche il secondo e ultimo GPM, quello di Red Hill Lane, e poi si rialza, facendosi riprendere dal gruppo a 81 chilometri dalla conclusione. Davanti resta quindi la coppia della TDT-Unibet, che continua a mantenere un vantaggio di circa 1’30” fino a circa 50 chilometri dal traguardo, quando il gap inizia a calare leggermente ma costantemente. I due battistrada vengono infine riassorbiti quando mancano ancora 27 chilometri all’arrivo.

Da quel momento, a parte un fugace tentativo di un corridore della Bingoal WB, non accade praticamente più nulla fino agli ultimi 5000 metri, quando la velocità del plotone si alza perché le formazioni iniziano la lotta per le posizioni in vista della volata finale. Sono la Ineos Grenadiers e la Nazionale britannica a prendere in mano con più decisione le operazioni, ma a 1700 metri dall’arrivo esce fuori la Jumbo-Visma, che anche oggi non sbaglia i tempi e porta Olav Kooij fino a 150 metri dal traguardo, con il neerlandese che deve solo finalizzare il gran lavoro di squadra.

Risultato Tappa 4 Tour of Britain 2023

Classifiche Tour of Britain 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio