Tour du Limousin 2022, Julien Simon si impone a sorpresa nella prima tappa – Matteo Trentin vince la volata dei battuti

Julien Simon ha beffato i velocisti nella prima tappa del Tour du Limousin 2022. Il portacolori della TotalEnergies, infatti, ha anticipato la volata con uno scatto dentro l’ultimo chilometro. A nulla è servito il lavoro degli uomini dell’UAE Team Emirates che non sono riusciti ad andare a chiudere sul classe 1985: il nostro Matteo Trentin si è così dovuto accontentare del secondo posto. Completa il podio di giornata Alex Aranburu (Movistar) che in volata è riuscito ad anticipare Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) che ha concluso la corsa in quarta posizione. Chiaramente, il transalpino è anche il primo leader della corsa.

La presenza di due traguardi intermedi che assegnano punti e secondi di abbuono nella prima parte di gara rende complicato il formarsi di una fuga. Dopo vari tentativi, infatti, il gruppo si presente compatto al primo sprint che viene conquistato da Sandy Dujardin (TotalEnergies), davanti a Kevin Geniets (Groupama-FDJ) e Benoit Cosnefroy (AG2R Citröen Team). Il gruppo arriva compatto anche allo sprint successivo, con Trentin che transita davanti a Albanese e Dujardin. Proprio dopo questa volata si crea la fuga giusta, composta da Valentin Paret-Peintre (AG2R Citröen), Clement Carisey (Go Sport – Roubaix Lile Metropole), Joel Nicolau (Caja Rural Seguors), Kenny Molly (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Alexis Gougeard (B&B Hotels – KTM).

I cinque arrivano ad avere un vantaggio massimo superiore ai cinque minuti, prima che dietro si mettano a tirare Groupama-FDJ e Movistar. La situazione cambia comunque decisamente quando davanti arrivano anche un uomo di UAE Team Emirates e Cofidis a meno di 70 chilometri dalla conclusione e i corridori incontrano un po’ di pioggia. Venti chilometri dopo, quindi, il gruppo si trova a soli tre minuti e mezzo dalla testa della corsa.

A 30 chilometri dall’arrivo il margine dei fuggitivi (da cui nel frattempo si è rialzato Gautier) è oramai sceso sotto i due minuti, nonostante una piccola caduta che ha rallentato alcuni corridori. Sono sempre di più, infatti, le squadre a tirare, con anche la Intermarché – Wanty – Gobert che manda un uomo davanti a contribuire all’inseguimento. Ben presto comunque in testa al gruppo iniziano a portarsi compatti tutti i treni per preparare la volata dei capitani. A 20 chilometri dall’arrivo il margine dei fuggitivi è orami sceso sotto il minuto.

Una volta ripresi i fuggitivi all’interno degli ultimi 10 chilometri, Valentin Madouas (Groupama-FDJ) approfitta di un piccolo tratto di salita per provare a lanciarsi all’attacco, ma il gruppo non si lascia sorprendere, andandolo a riprendere a 4 chilometri dall’arrivo. A quel punto davanti si portano gli uomini della Movistar, ma ad un chilometro dalla conclusione sono UAE Team Emirates e Groupama – FDJ a prendere in mano le operazioni. I due team, però, si lasciano sfuggire Julien Simon proprio nelle ultime centinaia di metri: il transalpino va così a prendersi il terzo successo stagionale.

Risultato Tappa 1 Tour du Limousin 2022

Classifica Generale Tour du Limousin 2022

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio