Tour du Cameroun 2018, corsa cancellata alla vigilia della partenza per mancanza di fondi

Ieri sarebbe dovuto scattare il Tour du Cameroun 2018. Appunto, sarebbe dovuto. E invece gli organizzatori hanno cancellato a sorpresa la corsa quando la delegazione rwandese, che ha denunciato la situazione, era già giunta nel paese africano insieme a quella algerina, il Commissario UCI, l’ispettore antidoping e vari responsabili tecnici. Alla vigilia erano stati tutti rassicurati riguardo agli aspetti logistici, ma non sono arrivati i fondi pubblici attesi per dare il via alla corsa.

Secondo quanto riportato da Cameroonweb, lo stato non ha potuto mobilitare quasi 400 milioni di FCFA necessari per l’organizzazione della competizione. La decisione è stata presa dal ministro dello sport, Ismael Bidoung Mpkwat, dopo un incontro con il comitato organizzatore della competizione.

Abbiamo avuto un incontro con il ministro dello sport che ci ha detto che i fondi non sono pronti” ha dichiarato Honoré Yossi, presidente della Federazione ciclistica del Camerun. Fondi che non sono stati sborsati dallo Stato per ragioni ancora ingiustificate. Questo ha portato a una cancellazione qualificata da alcuni osservatori come una vergogna e che non sarà priva di conseguenze per i ciclisti privati, essendo una competizione omologata dall’UCI. Ma soprattutto il Camerun rischia grosso.

Il paese sarà probabilmente sospeso dalle competizioni internazionali per un periodo da determinare. Inoltre, lo stato dovrà pagare 50 milioni di FCFA di penalità all’UCI (circa 80.000 euro) e prendersi cura di tutte le spese sostenute dalle dieci squadre invitate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio