Il Covid-19 lascia strascichi anche nei ciclistici. Lo sa bene Leonardo Bonifazio che, risultato positivo al Covid-19 a gennaio insieme al fratello Niccolò, avrebbe poi avuto ulteriori problemi di salute causati proprio dal virus. Secondo quanto rivelato dal medico del suo team, Hubert Long a Ouest-France, infatti, il corridore della Total Direct Energie ha avuto un pericardite virale dovuta certamente al coronavirus, che l’ha costretto a fermarsi per tre settimane, condizionandone ovviamente tutta la preparazione e l’avvio di stagione. Il classe ’91, infatti, ad oggi in questa stagione ha corso soltanto la Royal Bernard Drome Classic, chiudendola in ultima posizione a diciassette minuti dal vincitore Andrea Bagioli.
“Niccolò e Leonardo hanno avuto il Covid a gennaio – ha spiegato il medico – Alla sua ripresa, Leonardo aveva un battito accelerato. Gli è stata diagnosticata una pericardite virale, certamente dovuta al Covid, ha dovuto fermarsi completamente per tre settimane”.
Tour of Sharjah 2024, il francese Pierre Barbier nega a Niccolò Bonifazio la prima vittoria in maglia Corratec-Vini Fantini
15 Maggio 2023, 18:23
Giro d’Italia 2023, Sven Erik Bystrøm è rimasto in gara nonostante la positività: “Se tutti dovessero andarsene per un test positivo non rimarrebbe più nessuno”
6 Maggio 2023, 11:29
Giro d’Italia 2023, lo spettro del Coronavirus sul gruppo: le squadre di Evenepoel e Roglič tornano a prendere precauzioni
8 Dicembre 2022, 14:27
Israel-PremierTech, Chris Froome torna su Covid: “Dopo mi sentivo debole, ora ho di nuovo più energia”